Cinque anni fa è iniziato il lungo e paziente lavoro di controllo dell’operato di questa amministrazione che i cittadini di Bernezzo ci hanno affidato come minoranza in Consiglio Comunale.
Tutti insieme (Laura Audisio, Mattia Bergia Lorenzo Bono, Silvia Musso) abbiamo cercato di confrontarci con la sindaca Laura Vietto e la sua maggioranza, presentando interrogazioni, modifiche, ed emendamenti alle loro proposte. La nostra presenza in Consiglio non è mai stata silenziosa, i nostri interventi, sempre tendenti a ricercare il giusto equilibrio tra le diverse esigenze, hanno permesso di evitare alcune azioni che avrebbero potuto causare disagi alla cittadinanza, tra queste:
Þ bloccata la proposta di eliminare il servizio dello scuolabus per gli alunni della scuola dell’infanzia paritaria “Sorelle Beltrù”,
Þ costituita la Commissione Straordinaria sul pet-coke dell’Unicalce, che ha sospeso di fatto la possibilità dell’utilizzo di questo combustibile inquinante e pericoloso nei forni dell’azienda,
Þ Istituito il regolamento cimiteriale,
Þ Richiesto per più anni la non applicabilità della TASI sulle aree edificabili,
Þ Richiesto la riduzione dell’addizionale Comunale IRPEF in quanto colpiva maggiormente i redditi dei cittadini bernezzesi nelle fasce medie.
Le priorità che come gruppo di minoranza “Rilanciamo Bernezzo” abbiamo difeso e portato avanti hanno riguardato l’ammodernamento e la manutenzione degli edifici scolastici, la messa in sicurezza del Rio Sant’Anna, la cura costante della rete stradale comunale e del verde pubblico.
La sindaca e il gruppo di maggioranza nel proprio operare hanno deluso le nostre aspettative: le nostre strade sono piene di buche, i marciapiedi invasi dalle erbacce, il Rio Sant’Anna è pericoloso oggi come allora e ancora il Comune non è stato in grado di definire il previsto Piano di Assetto Idrogeologico.
Oggi, come promesso cinque anni fa ad inizio mandato, doniamo all’Istituto Comprensivo “Duccio Galimberti” i gettoni di presenza maturati nel corso della legislatura da consiglieri di minoranza di “Rilanciamo Bernezzo”. 1000 € che il Consiglio di Istituto utilizzerà per acquistare arredi modulari a supporto della didattica.
Silvia Dorotea Musso





