Attualità - 13 maggio 2019, 08:27

Inaugurazione del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM) ad Ostana

Una struttura con radici locali e respiro internazionale

Inaugurazione del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM)  ad Ostana

Una bellissima giornata di sole ha salutato l’inaugurazione del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (ALPSTREAM), svoltasi a Ostana il 9 maggio con il saluto del presidente del Parco, Gianfranco Marengo, del sindaco di Ostana Giacomo Lombardo, del Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, del vice Rettore dell’Università di Torino Bartolomeo Biolatti e altre autorità.

Oltre 120 persone hanno raggiunto per l’occasione il piccolo comune montano ai piedi del Monviso: non solo studenti ma tecnici delle ARPA, dell’amministrazione regionale e provinciale, Carabinieri forestali, personale di numerosi Parchi, Musei, Associazioni ed Enti locali a testimoniare la primaria vocazione del Centro, quella di essere un vero e proprio riferimento e supporto per la gestione del territorio e la tutela ambientale.

Il Piemonte è una terra ricchissima di fiumi alpini e in genere montani, presenti in ogni nostra provincia e sempre più minacciati da fattori che agiscono a scala globale (come il cambiamento climatico) e locale (come le alterazioni di natura antropica). Questa struttura nasce proprio per far fronte all’esponenziale crescita di interesse verso una gestione sostenibile delle risorse idriche, che affianchi tutela degli ecosistemi, gestione ambientale e sviluppo compatibile.

Infatti, considerando che preservare la qualità dei sistemi fluviali alpini significa essenzialmente preservare la qualità e la quantità dell’acqua, risorsa che sarà sempre più importante e limitata in futuro, appare prioritario aumentare le nostre conoscenze relative a questi complessi ma fragili sistemi, Per questo motivo, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino si il Parco del Monviso, si sono impegnati nella realizzazione di un Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini (Alpine Stream Research Center - ALPSTREAM), unico nel progetto e nelle finalità, che sta già diventando un punto di riferimento per chiunque si occupi dei problemi legati alla gestione, conservazione e sistemi fluviali.

Il progetto del Centro è stato recentemente finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020, Progetto EcO del Piter Terres Monviso, per un ammontare complessivo di circa 248.000 €. Dal punto di vista scientifico e didattico, il centro verrà amministrato dal Parco attraverso un comitato di gestione composto da rappresentanti dello stesso e da rappresentanti delle tre Università piemontesi coinvolte, individuati sin d’ora nel Prof. Stefano Fenoglio (UNIUPO), nella Prof.ssa Francesca Bona (UNITO) e nel Prof. Luca Ridolfi (POLITO).

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nell’ambito del XV Incontro dei Dottorandi e Giovani Ricercatori della Società Italiana di Ecologia, svoltosi proprio a Ostana dall’8 al 10 maggio 2019. Anche in questo caso si è trattato di un’operazione di successo, con una quarantina di partecipanti provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania e Portogallo, cinque sessioni scientifiche (dedicate ai diversi aspetti dell’ecologia delle acque interne), due intense giornate congressuali più una terza dedicata ad una escursione didattica alle sorgenti del fiume Po.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU