Attualità - 13 maggio 2019, 08:45

Mondovì, esercizio finanziario: per il capoluogo monregalese è stato un 2018 positivo

Nessun debito fuori bilancio e tanti segni "+" a referto

Mondovì, esercizio finanziario: per il capoluogo monregalese è stato un 2018 positivo

Il 2018 è stato un anno positivo per il Comune di Mondovì: lo si evince dal rendiconto dell'esercizio finanziario, approvato dal Consiglio comunale, che non presenta alcun debito fuori bilancio ed è costellato da segni "+".

Il documento consta di tre parti, quali stato patrimoniale, conto economico e conto bilancio: la prima voce ha raggiunto quota 57 milioni di euro (patrimonio comunale aumentato di oltre 1 milione di euro rispetto al 2017, ndr), mentre la seconda ha fatto segnare un risultato positivo pari a 320mila euro.

Vanno poi segnalati oltre 10 milioni di fondo di cassa e più di 6 milioni di euro d'avanzo d'amministrazione.

Il consigliere di minoranza Stefano Tarolli ha spezzato una lancia a favore dell'amministrazione, sottolineando alcuni elementi di rilievo del suo operato: il ritorno del Politecnico in città, l'apertura di uno spiraglio verso la realizzazione del terzo lotto della tangenziale, la riqualificazione della piscina comunale. 

Ha tuttavia avanzato dubbi sull'entità del fondo pluriennale vincolato, superiore ai 6 milioni di euro. "Si tratta di un tecnicismo - gli ha risposto l'assessore Sandra Carboni -, necessario poiché, in buona sostanza, tutto ciò che riguarda le opere pubbliche caratterizzate da un iter lungo, non va d'accordo con il principio di bilancio, che impone il pareggio tra competenza e cassa. Tuttavia, il fatto che sia elevato è positivo; significa infatti che durante l'anno sono state progettate in maniera definitiva alcune opere e avviate le relative gare".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU