Il senatore Stefano Candiani, Sottosegretario agli Interni con delega ai vigili del fuoco, è stato in visita al Comando provinciale di corso De Gasperi, dove si è trattenuto per un paio di ore prima di trasferirsi a Bra per un intervento politico.
Candiani, accolto dal Prefetto e dalle autorità della città, tra cui il nuovo comandante dei vigili del fuoco ingegner Vincenzo Bennardo, che ha fatto gli onori di casa, ha visitato la caserma e si è trattenuto a colloquio anche con alcuni esponenti sindacali.
Gli argomenti trattati sono stati numerosi: dall'abbassamento dell'età media dei vigili del fuoco entro il 2023, con nuove assunzioni e concorsi per l'ambito amministrativo; una previsione di stanziamento di 50milioni di euro per le caserme e un emendamento per togliere il manutentore unico.
Per quanto riguarda il comando di Cuneo, si è parlato in particolare della carenza di organico, della caserma di Mondovì e del presidio permanente a Levaldigi: in entrambi i casi c'è bisogno di metter mani alle sedi di servizio.
Candiani ha anche parlato del suo impegno - da anni i vigili del fuoco si battono per questo - a portare la retribuzione allo stesso livello delle altre forze dell'ordine. Il sottosegretario, da quando ricopre questo ruolo, ha già visitato oltre 50 caserme e distaccamneti in tutta Italia, raccogliendo segnalazioni, suggerimento e rilevando le criticità, tra le quali i lunghi ritardi - oltre l'anno - nel pagamento degli straordinari.



























