Attualità - 28 maggio 2019, 19:01

Arrivano i marinai per il 50° anno di “navigazione” dell’Anmi Saluzzo

Domenica 2 giugno l’inaugurazione della mostra di modellismo navale, domenica 9 il raduno e sfilata dei gruppi. L’associazione dei marinai in congedo di Saluzzo celebra i 50 anni di vita, i 40 del monumento ai Caduti del mare e i 15 dell’inaugurazione dei giardini dedicati ai marinai

Saluzzo, uno dei modellini navali esposti nella mostra del Modellismo alla ex Caserma Musso da domenica 2 giugno

Saluzzo, uno dei modellini navali esposti nella mostra del Modellismo alla ex Caserma Musso da domenica 2 giugno

Una terna di cifre tonde da festeggiare per i marinai del Saluzzese riuniti nell’Anmi locale. Due le giornate celebrative previste. Per il 50° della fondazione della sezione saluzzese, per il 40°dell'inaugurazione del monumento ai “Caduti del mare” e il 15° dell’intitolazione “Giardini marinai d’Italia”, in corso Roma, domenica 2 giugno verrà inaugurata la mostra del Modellismo navale e domenica 9 giugno Saluzzo ospiterà il raduno con sfilata per le vie cittadine.

Saranno presenti numerosi gruppi del Nord Ovest del Piemonte- annuncia il presidente Gianmario Cane ."Interverranno per solennizzare i 50 anni di vita associativa della nostra sezione, intitolata a Giorgio Calleri di Sala, saluzzese decorato al valore militare.  Nel 1969, il gruppo era guidato dal presidente Baracchino che si impegnò insieme a Giuseppe Castellano, a Renzo Scarano, al sottoscritto ed altri che purtroppo non ci sono più, al reclutamento di marinai in congedo e simpatizzanti, arrivando in breve tempo ad una settantina di soci.  

Il 2019 è importante inoltre per noi perché ricorrono i 40 anni della inaugurazione dell’attuale monumento ai caduti del mare".

Il taglio del nastro della mostra avverrà alle 14,30 ( di domenica 2) nella ex Caserma Musso. Raccoglie modelli e modellini di appassionati dell’arte di realizzare navi, velieri, imbarcazioni di vario tipo. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 9 giugno tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

Domenica 9 sarà la giornata del raduno delle sezioni Anmi piemontesi del Nord Ovest con sfilata alle 10,30. Il corteo preceduto dalla banda, gonfaloni e vessilli, rappresentanze militari, autorità, gruppi e famigliari, partirà da piazza Cavour per passare in via Silvio Pellico, corso Italia, via Piave, si fermerà per la deposizione della corona d’allora al monumento dei caduti (davanti alla stazione) e raggiungerà, lungo il viale di corso Roma, il monumento ai “Caduti del mare” per il cerimoniale d’onore.

Verrà presentata la pubblicazione dei “50 anni di storia del Gruppo Anmi Saluzzo”.

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU