Una terna di cifre tonde da festeggiare per i marinai del Saluzzese riuniti nell’Anmi locale. Due le giornate celebrative previste. Per il 50° della fondazione della sezione saluzzese, per il 40°dell'inaugurazione del monumento ai “Caduti del mare” e il 15° dell’intitolazione “Giardini marinai d’Italia”, in corso Roma, domenica 2 giugno verrà inaugurata la mostra del Modellismo navale e domenica 9 giugno Saluzzo ospiterà il raduno con sfilata per le vie cittadine.
Saranno presenti numerosi gruppi del Nord Ovest del Piemonte- annuncia il presidente Gianmario Cane ."Interverranno per solennizzare i 50 anni di vita associativa della nostra sezione, intitolata a Giorgio Calleri di Sala, saluzzese decorato al valore militare. Nel 1969, il gruppo era guidato dal presidente Baracchino che si impegnò insieme a Giuseppe Castellano, a Renzo Scarano, al sottoscritto ed altri che purtroppo non ci sono più, al reclutamento di marinai in congedo e simpatizzanti, arrivando in breve tempo ad una settantina di soci.
Il 2019 è importante inoltre per noi perché ricorrono i 40 anni della inaugurazione dell’attuale monumento ai caduti del mare".
Il taglio del nastro della mostra avverrà alle 14,30 ( di domenica 2) nella ex Caserma Musso. Raccoglie modelli e modellini di appassionati dell’arte di realizzare navi, velieri, imbarcazioni di vario tipo. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 9 giugno tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Domenica 9 sarà la giornata del raduno delle sezioni Anmi piemontesi del Nord Ovest con sfilata alle 10,30. Il corteo preceduto dalla banda, gonfaloni e vessilli, rappresentanze militari, autorità, gruppi e famigliari, partirà da piazza Cavour per passare in via Silvio Pellico, corso Italia, via Piave, si fermerà per la deposizione della corona d’allora al monumento dei caduti (davanti alla stazione) e raggiungerà, lungo il viale di corso Roma, il monumento ai “Caduti del mare” per il cerimoniale d’onore.
Verrà presentata la pubblicazione dei “50 anni di storia del Gruppo Anmi Saluzzo”.





