Politica - 31 maggio 2019, 13:06

Elezioni a Fossano: Giorgio Bergesio il candidato più votato, Simona Giaccardi la prima donna

In forza ai dem fa incetta di preferenze il vicesindaco Vincenzo Paglialonga, prima donna Rosita Serra

Paolo Cortese e Dario Tallone

Paolo Cortese e Dario Tallone

In attesa del ballottaggio per determinare chi siederà sulla poltrona del Primo Cittadino nella città degli Acaja nei prossimi cinque anni è tempo di vedere quali sono stati i candidati ad aver riscosso il maggior numero di preferenza nelle diverse liste.

Primatista assoluto è il senatore del Carroccio, già sindaco di Cervere, Giorgio Maria Bergesio che ha riscosso 250 voti individuali. Sempre della Lega la prima donna per numero di preferenze, l’avvocato Simona Giaccardi con 177 preferenze. Oltre i 100 voti nella coalizione a sostegno di Dario Tallone ci sono anche Adriano Testa (113 preferenze) e Cristiano Molineris (104) in forza alla Lega e Giacomo Pellegrino (142) nella lista di Forza Italia Berlusconi per Fossano. Nelle altre liste a sostegno di Tallone il primo posto nella lista di Fratelli d’Italia va a Luigi Campanella con 37 preferenze, nella lista Dario Tallone Sindaco di Fossano il promo posto va a Luca Avena con 33 preferenze, per gli Indipendenti di Centro Destra Fortunato Cuzzocrea, unico consigliere uscente nell’attuale minoranza, è stato votato da 87 elettori, mentre nella lista Stasera sto a Fossano a primeggiare è Marco Primatesta con 42 preferenze.

Tra i dem è il vicesindaco Vincenzo Paglialonga a ottenere il maggior numero di preferenze con 195 voti espressi. Anche la donna più votata nelle liste a sostegno di Paolo Cortese è in forza al Patito Democratico: si tratta di Rosita Serra, presidente del consiglio uscente, il cui nome è stato scritto da 151 fossanesi. Sempre nelle fila del PD superano i 100 voti il consigliere uscente Paolo Lingua (140) e l’assessore Simonetta Bogliotti (104). La più votata della lista Fossano Cresce è Francesca Crosetti con 146 preferenze, già annunciata quale assessore alle frazioni qualora a vincere il ballottaggio fosse Paolo Cortese. Sopra le 100 preferenze anche Luca Bosio nella lista Fossano al futuro mentre per Insieme per Fossano c’è al vertice un ex aequo tra Marina Olivero e Andrea Silvestro entrambi forti di 93 preferenze.

Anche nelle liste a sostegno di Cristina Ballario si registra un candidato con oltre 100 preferenze, si tratta di Enzo Brizio delle Cento Lampadine, che ha superato il risultato personale del 2014 con 139 voti. Nelle altre liste a sostegno della Ballario spiccano i 72 voti di Carla Bruno in Convivendo (72) e di Luca Vender (41) per Concreta Mente.

A sostegno di Ilaria Riccardi del Movimento Cinque Stelle il maggior numero di preferenze è andato a Kalus Morani (46). La Riccardi, nonostante i 1103 voti presi con un 8,1% non sarà in consiglio comunale, sebbene la flessione rispetto al 2014 sia minima: alle scorse elezioni infatti aveva raccolto 1158 preferenze che erano state sufficienti a sedere in consiglio.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU