Due discipline - nuoto e bowling - e 400 atleti speciali. È la formula di “Play The Games 2019” la manifestazione interregionale di Special Olympics iniziata oggi, venerdì 7 giugno, a Cuneo. L'evento terminerà domenica 9 giugno.
In Granda sono arrivate 22 società sportive provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Sardegna.
Gli atleti con disabilità intellettiva si sfideranno in gare di nuoto alla piscina di Cuneo e in competizioni di bowling al “Queen Touch” di Borgo San Dalmazzo.
“Speriamo nella buona riuscita dell'evento – commenta Cristina Bernardi, presidente di Amico Sport -. Ci prepariamo da mesi. Cuneo e Borgo si sono colorate di striscioni rossi 'Special Olympics'. Oltre ai 400 atleti sono arrivate 250 persone, tra accompagnatori e tecnici”.
Special Olympics è un Movimento globale che sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
“Una frase che racchiude le caratteristiche dei nostri atleti – spiega Charlie Cremonte, direttore regionale Piemonte di Special Olympics Italia -: tenacia e voglia di esprimersi. Gli atleti arrivano preparati grazie al lavoro fatto durante l'anno dalle società sportive del territorio, proprio come fatto egregiamente da Amico Sport Cuneo. Obiettivo è fare inclusione attraverso lo sport”.
Le gare di nuoto continuano sabato 8 e domenica 9 giugno. Al “Queen Touch” di Borgo San Dalmazzo si svolgeranno invece le gare di bowling sabato e domenica.
Imperdibile la cerimonia di apertura sabato 8 giugno alle 18.30 in piazza Virginio. L'evento sarà preceduto dalla sfilata delle società sportive in via Roma: atleti, tecnici e volontari tutti insieme in una coloratissima festa.














