Attualità - 23 giugno 2019, 14:45

Decrescita demografica e turismo in calo a Cuneo: la consigliera Laura Menardi punta il dito contro la Giunta

L'interpellanza presentata dalla capolista di Grande Cuneo si discuterà nelle due serate di consiglio comunale in programma per lunedì 24 e martedì 25 giugno

Foto generica

Foto generica

La situazione attuale in senso demografico, economico e turistico non solo della città di Cuneo ma dell'intera Regione Piemonte impensierisce la consigliera del capoluogo Laura Menardi (Grande Cuneo), che ha recentemente interpellato in modo ufficiale il sindaco sulle tre questioni.

La consigliera sottolinea come la Granda sia ormai in decrescita demografica strutturale dal 2014 - i dati relativi al 2018 sostengono che la città abbia perso circa 3800 abitanti - , che il Piemonte sia attualmente bloccato nella propria crescita economica e che in un solo anno la città di Cuneo abbia perso 30mila turisti (a fronte della riduzione del tempo di permanenza di chi è rimasto).

Che fare, quindi? O meglio - si chiede Menardi - che ha intenzione di fare l'amministrazione in merito? Quali programmi ha rispetto al contrasto della decrescita demografica? Che ruolo intende far giocare alla città nello sforzo per lo sviluppo del Piemonte? E oltre alla tassa di soggiorno, cos'altro propone per favorire e incentivare il turismo?

L'interpellanza della consigliera si discuterà nelle due serate di consiglio comunale in programma per lunedì 24 e martedì 25 giugno.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU