E' sotto gli occhi di tutti che un'azione come quella che la Regione Piemonte ha intrapreso negli scorsi mesi nella frazione Madonna dell'Olmo di Cuneo per il contenimento e il debellamento dell'infestazione di "Tarlo Asiatico" (Anoplophora Chinensis) stia avendo sulla frazione stessa un impatto che va ben oltre quello naturalistico.
E sicuramente è sotto gli occhi dei consiglieri del gruppo del Partito Democratico, che hanno recentemente interpellato il sindaco in persona sull'argomento.
Nonostante l'onore dei costi di abbattimento e smaltimento degli alberi sia, nel caso di Cuneo, totalmente a carico della Regione, i consiglieri si sono interrogati sul fatto che alcune zone di Madonna dell'Olmo abbiano - proprio a seguito dei necessari interventi - perso o modificato la propria funzione sociale.
Nel consiglio comunale che si terrà lunedì 24 e martedì 25 giugno, quindi, il sindaco e la Giunta saranno tenuti a relazionare sull'andamento dell'intervento e sui piani per il futuro recupero delle aree verdi abbattute.





