Le intense precipitazioni del novembre 2016 aggravarono il dissesto dei muri di valle in pietra e degli attraversamenti lungo la strada provinciale 178, nel tratto tra Garessio e Pamparato.
"I danni principali - spiegano dalla Provincia - si sono verificati in località Cappello di Garessio e nei pressi dell'abitato di Pamparato. Subito nei mesi successivi l'ufficio tecnico provinciale ha redatto e poi appaltato una perizia di intervento con procedura di urgenza, allo scopo di garantire il transito in sicurezza su una corsia di marcia, in attesa di poter procedere alla ricostruzione della carreggiata con opere definitive di sostegno".
C'è però una novità: dopo il sopralluogo estivo, "l'ufficio progettazione della Provincia (reparto di Mondovì) ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che prevede il rifacimento e rinforzo dell'opera di sostegno del tornante 'Cappello' al chilometro 9+100 e il ripristino definitivo della carreggiata stradale al km 22+600, mediante la realizzazione di un'opera di sostegno. L'intervento complessivo ammonta a circa 600mila euro, di cui 400mila per lavori e 200mila per somme a disposizione dell'amministrazione. I fondi arrivano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mediante il Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 - Secondo Addendum al Piano Operativo Infrastrutture, il cui piano è stato approvato dalla Regione Piemonte".
Come dichiara il consigliere provinciale Pietro Danna, "gli uffici della Provincia hanno lavorato per addivenire al progetto di fattibilità tecnico/economica e ora la progettualità verrà affidata a un professionista esterno, con il fine di giungere al progetto definitivo nel più breve tempo possibile, vista l'importanza del tratto di strada provinciale in questione per l'intera vallata".





