Venerdì 8 novembre, alle ore 10, si è tenuta al Cinema Monviso di Cuneo una proiezione del documentario “Acqua e Terra. La grande alluvione del Piemonte” del regista Federico Moznich, riservata alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della città. Hanno partecipato le classi dell’Istituto di istruzione superiore statale “Virginio Donadio” e l’Istituto professionale statale “Grandis”.
Il documentario racconta l’alluvione del 1994: ripercorre i fatti del 5 e 6 novembre attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti dell’epoca. I sindaci, gli alluvionati, i volontari, i soccorritori, l’esercito, i giornalisti: questi i protagonisti che raccontano l’alluvione del Tanaro e dei suoi affluenti.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Piemonte e dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Cuneo, nell’ambito del progetto europeo Interreg Alcotra PITEM “RiskCom. La forza della comunicazione”.
Al termine della proiezione, dopo una breve presentazione del progetto europeo, i ragazzi hanno potuto prendere parte ad un dibattito con esperti del settore e far loro domande relative alla materia trattata.
In sala era presente anche il regista Federico Moznich, con cui i ragazzi hanno potuto dialogare.