Il 21 Novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, promossa da Legambiente in tutta Italia. Per la Scuola Primaria di Bene Vagienna è un appuntamento ormai più che decennale. Quest’anno è stata la Dirigente Lorella Sartirano a inaugurare la giornata, con un saluto e un augurio, seguito dall'intervento della vicesindaco Rosaria Dogliani, che ha ringraziato gli alunni per la partecipazione e il nutrito gruppo di neo-mamme, presenti con i piccoli nati nel 2019, oltre agli instancabili ortolani “tuttofare”, Francesco Mamino e Domenico Priola.
Poi è stata la volta degli interventi delle classi: la poesia “Amici Alberi”, recitata dagli alunni delle classi seconde, che ci ricorda l'indispensabile contributo di questi essere viventi alla vita; la canzone “E se non fosse un sogno” eseguita dalle classi quarte e quinte, con il testo rivisitato in chiave ecologista per rammentarci l'importanza di una sana relazione tra l'uomo e la natura; infine la simpaticissima canzone “L'Autunno” delle classi prime e terze, scelta per sottolineare l'amore per la natura, in tutte le sue forme e stagioni.
La cerimonia si è conclusa con un gesto concreto, che si ripete da ben dodici anni, ossia la piantumazione di un albero, quest’anno un melo rosato, posto accanto agli orti scolastici.






