Politica - 07 dicembre 2019, 07:30

#controcorrente: le “Sardine” hanno manifestato anche a Cuneo, ma le piazze, pur piene di persone, possono solo accendere speranze

In Italia ci hanno già provato i movimenti “Girotondi”, “Popolo Viola”, “Se non ora quando?”, “Arancione” e in Piemonte le “Madamine”. Ma sono spariti. Per cambiare le cose ci vuole la politica strutturata e costruita con coerenza e nell’interesse dei cittadini

Cuneo: la manifestazione delle "Sardine" dello scorso 30 novembre

Cuneo: la manifestazione delle "Sardine" dello scorso 30 novembre

Le persone che scendono in piazza per dire la loro, quando lo fanno in modo pacifico e nel rispetto degli altri, rappresentano il sale della democrazia. Un tempo era compito dei partiti indirizzare l’opinione pubblica anche attraverso manifestazioni di protesta o di consenso rispetto all’operato dei governi centrali o locali. Da quasi venti anni, invece, i partiti hanno spesso lasciato riempire i loro vuoti alla società civile.

L’ultima espressione di questa protesta non violenta è il movimento delle “Sardine”. Nato su iniziativa di quattro giovani guidati da Mattia Santori, attraverso il tam-tam sui social il 14 novembre, alla prima uscita,  ha portato in piazza Maggiore a Bologna oltre diecimila persone. Senza simboli e bandiere, se non le “sardine” di cartone, e usando il confronto pacato, si è posto l'obiettivo di lottare contro il clima di odio e di paura che sta condizionando l’attuale periodo storico. E cambiare il linguaggio vuoto e senza contenuti dei partiti e dei loro leader per rappresentare i malesseri ormai sempre più presenti nella democrazia italiana. Ma avendo ben chiari i valori da condividere scritti nella Costituzione.

Da quel giorno gli incontri sulle piazze sono continuati in numerose altre città del nostro Paese. Anche a Cuneo, dove lo scorso 30 novembre si sono ritrovate in largo Audiffredi, di fianco al Municipio, almeno 700 persone provenienti da tutto il territorio provinciale. Su “invito” dei promotori del gruppo: Simone Borio; Alessandro Dogliani; Matteo Manescotto; Alessandro Cerrato e Isabella Maiorana.

E’ dal 2002 che, ogni tanto, la società civile, quando non ne può più del “nulla” costituito dai partiti, scende in piazza. Hanno iniziato, quell’anno, i “Girotondi”. Poi, sono nati i movimenti “Popolo Viola”, “Se non ora quando?”, “Arancione”. In Piemonte abbiamo avuto anche quello delle “Madamine”. Che fine hanno fatto? Sono spariti.

Gli unici a resistere nel tempo sono stati i 5 Stelle. Ma quando sono diventati forza di governo hanno perso la loro forza dirompente di rappresentanza del disagio esistente nella comunità.

Qual è il rischio delle “Sardine”? Pur rispettando il loro impegno e la loro voglia di veder costruire un modo nuovo di fare politica non avranno futuro se non diventeranno un qualcosa di organizzato che propone alternative. Per carità, a loro può bastare il fatto di aver chiesto un maggiore coinvolgimento. E i partiti, almeno nei prossimi mesi, ne dovranno tenere conto.

Ma per cambiare le cose ci vuole la politica strutturata e portata avanti con coerenza e nell’interesse dei cittadini. Al contrario le piazze, pur piene, possono solo accendere speranze.  

#controcorrente

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU