Al Museo Civico "Antonino Olmo" inaugura sabato 25 gennaio la mostra "Mezzo secolo di scuola a Savigliano. La trasmissione del sapere dal ventennio fascista al boom economico", organizzata dall'Associazione Attività Cultura, in collaborazione con il museo e la Consulta Cultura in occasione della Giornata della Memoria.
Un viaggio tra i banchi, i libri e le storie di studenti ed insegnanti di tre generazioni e di una scuola che in cinquant'anni ha visto l'evolversi di usi, costumi e tradizioni del paese. Una rivoluzione che ha toccato anche la provincia, con la nascita, lo sviluppo ed infine la chiusura delle scuole rurali, una risorsa primaria per le piccole comunità che si sentivano parte integrante della politica nazionale.
La mostra sarà inaugurata sabato 25 gennaio alle ore 17, mentre alle ore 16 si svolgerà la conferenza "La scuola fascista: un totalitarismo sfumato?", a cura della dott.ssa Daniela Bernagozzi dell'Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 1° marzo.
Orari della mostra: sabato 15-18,30 domenica 10-13 15-18,30. Su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Ingresso libero.





