Attualità - 18 febbraio 2020, 18:01

Savigliano, assegnato a Gessica Racca e Giulia Siccardi il Premio Ciro Martorelli

Realizzeranno il progetto di ricerca sul cimitero di Savigliano che sarà presentato a dicembre 2020

Savigliano, assegnato a Gessica Racca e Giulia Siccardi il Premio Ciro Martorelli

Sarà consegnato a Gessica Racca e Giulia Siccardi il biennale Premio di Studio e Ricerca “Città di Savigliano. Ciro Martorelli”. “Abbiamo valutato il loro progetto come il migliore - spiega Ludovico Buscatti -. Trattasi di un progetto realizzato in ‘tandem’ dal punto di vista sia storico, curato da Gessica Racca, e da quello artistico, curato da Giulia Siccardi. La loro ricerca sarà  presentata prima della premiazione a dicembre durante il Consiglio comunale. Prima di allora, a novembre, organizzeremo infatti una mostra dedicata al Cimitero di Savigliano al Museo Civico che sarà arricchita dalla loro collaborazione”. 

Il Premio Martorelli, istituito nei primi anni duemila, è dedicato appunto alla memoria di Ciro Martorelli, venuto a mancare nel 1999 in seguito a un incidente stradale. “Una figura molto importante per la città per via del suo impegno nella Commissione Museo, di cui è stato anche presidente, e nel riallestimento del Museo Civico Olmo”. 

L’ultimo Premio Olmo è stato assegnato due anni fa a Elisa Ragno per la ricerca “L’ambiente dell’artigianato artistico saviglianese del 900: dal primo dopo guerra agli anni Settanta del secolo scorso”. 

c.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU