Sciopero immediato dalle 22 di oggi, lunedì 17 marzo, e sino a data da destinarsi. E’ quanto appena indetto dalle segreterie di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, unitamente alle rappresentanze sindacali unitarie dello stabilimento Nutkao di Canove di Govone (circa 300 gli addetti tra diretti e interinali) dopo la notizia della positività di un dipendente.
"Ci siamo subito attivati per pretendere la sospensione dell’attività lavorativa - scrivono le tre segreteria in una nota –. Abbiamo richiesto all’azienda di chiudere lo stabilimento e sanificarne tutte le aree, come previsto dal protocollo nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il governo ha messo a disposizione la cassa integrazione con causale specifica Covid-19, utilizziamola per mettere in sicurezza tutti i lavoratori".
"La tempestività di intervento in questi casi è la priorità per evitare il diffondersi del virus - prosegue il documento sindacale –. Per questo tutte le lavoratrici e i lavoratori si devono astenere dal Lavoro lino a che in azienda non siano garantite le condizioni di sicurezza idonee e richieste dai vari decreti del Governo".
Le stesse segreterie hanno inoltre richiesto un incontro urgente con la direzione dell’azienda per trovare "le soluzioni più idonee per la salvaguardia della salute di tutti i lavoratori".




