Attualità - 30 marzo 2020, 15:42

Attenzione alle truffe: anche a Cuneo i volantini sui falsi controlli del Ministero dell’Interno nelle abitazioni private

Dal Coc, Centro Operativo Comunale, l'invito a chiamare le Forze dell'Ordine. Intanto un gruppo di lavoro sta studiando come distribuire il contributo di oltre 297mila euro stanziato dalla Protezione Civile per misure urgenti di solidarietà alimentare

Attenzione alle truffe: anche a Cuneo i volantini sui falsi controlli del Ministero dell’Interno nelle abitazioni private

Gli ultimi dati acquisiti evidenziano il progredire nel contagio anche nella nostra città. È quindi necessario continuare a seguire scrupolosamente le disposizioni per il contenimento del contagio ed evitare il più possibile di uscire di casa, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Tra gli argomenti analizzati in sede Coc, anche la questione relativa alle risorse stanziate dalla Protezione Civile a favore dei Comuni e da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare. Per il Comune di Cuneo stiamo parlando di 297.651 euro. Un gruppo di lavoro sta studiando le misure messe in campo e a brevissimo verranno definite le modalità e i tempi di erogazione dei contributi.

È importante mantenere alta l’attenzione anche per evitare truffe. In questi giorni all’ingresso di alcuni condomini, sui social e via WhatsApp, stanno comparendo dei falsi volantini del Ministero dell’Interno in cui si invitano i cittadini a lasciare le proprie abitazioni private per permettere verifiche e controlli delle autorità nelle case. Sono assolutamente falsi, nessuno sta facendo questo tipo di verifiche. Se lo vedete affisso nel vostro condominio o se qualcuno vi suona alla porta con questa scusa, chiamate le Forze dell’Ordine!

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU