Il flashmob "Risorgi Italia" approda anche presso il municipio di Mondovì: il sindaco, Paolo Adriano, ha simbolicamente ricevuto le chiavi di alcune attività commerciali cittadine, che il titolare di una di esse ("Caffè Centrale), in rappresentanza dei colleghi, gli ha consegnato.
Il rendez-vous odierno si è reso utile per ascoltare le richieste degli esercenti e per illustrare loro le misure a cui il Comune sta lavorando.
"Stiamo attraversando un momento estremamente difficile e il settore del commercio, dalla ristorazione ai servizi alla persona, è messo in ginocchio dall'emergenza - ha commentato il sindaco -. Per questo già la scorsa settimana ho convocato ed incontrato le associazioni di categoria, per affrontare insieme i problemi e per condividere la road map della ripartenza della nostra città. Il Comune fa la sua parte, stiamo lavorando alle misure da mettere in atto e, compatibilmente con le risorse disponibili, faremo tutto quanto è nelle nostre disponibilità. In questo momento si sta lavorando all'aumento della superficie del plateatico a costo zero e alle eventuali riduzioni applicabili, come pure su altre proroghe e tariffe".
Intanto, prosegue la distribuzione delle mascherine: dopo averne consegnate più di 17mila a tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta, il gruppo comunale di protezione civile si sta ora dedicando alle attività commerciali e artigianali, con priorità a quelle aperte.
"L'emergenza - ha affermato Adriano - ci sta insegnando più che mai la bellezza e l'importanza delle botteghe sotto casa, del centro storico, degli esercizi di vicinato. Sono convinto che dagli sforzi importanti messi in campo dalle attività per far fronte all'emergenza possano svilupparsi nuovi progetti per il futuro, a cominciare dal rilancio online delle nostre botteghe cittadine".





