Era un incontro particolarmente atteso, specie con l’avvio della “fase 3” della lotta al Coronavirus: calendarizzato già prima dello scoppio dell’epidemia nel territorio del Comune di Cuneo, ha finalmente avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri (15 luglio) presso la sede dell’ATL provinciale.
Parliamo della riunione della IV^ Commissione consiliare, che ha visto riunirsi nella sala intitolata a Gianni Vercellotti l’assessore Luca Serale, il presidente dell’ATL Mauro Bernardi – che in apertura dei lavori ha illustrato ai commissari la sede vera e propria dell’ATL, il cui ufficio turistico è uno dei due aperti sette giorni su sette in tutto il Piemonte - e il direttore facente funzioni Daniela Salvestrin.
Al centro dell’incontro l’analisi del lavoro svolto in sinergia tra Comune e ATL negli ultimi tempi. Verrà poi convocata una nuova commissione appena saranno disponibili i dati relativi all’appena passato periodo di locdown.
- LE ATTIVITA’ DEL 2020
Bernardi si è occupato di illustrare le attività realizzate dall’ATL nei primi mesi dell’anno in corso che avendo visto il periodo di lockdown e le fasi di maggior gravità dell’epidemia da Coronavirus si sono incentrate soprattutto sulla promozione del territorio montano – sicuramente quello che ha risposto meglio alla “batosta economica” data dal virus - e del mondo dell’outdoor (una campagna di comunicazione del valore di 70mila euro).
Le attività vedono la realizzazione – ad aprile – di una webserie di 10 incontri di formazione dedicati agli operatori del settore turismo, la realizzazione di un nuovo press kit aggiornato con diverse informazioni promozionali sul territorio e la partecipazione, a marzo, all’Aliber Trekking con un focus sulla Valle Maira. Soltanto fino a metà febbraio è stato possibile partecipare alle fiere di settore. Importante è stato anche il lavoro sui social network, con la produzione di 200 post tematici e le visite di alcuni fotografi di importanti profili Instagram internazionali, oltre alla realizzazione del nuovo sito del WOW, l’app per Cuneo Trekking e le recentissime videocartoline dedicate alle valli del cuneese. Importanti anche le apparizioni – 16 nel mese di giugno – sulla stampa locale e la distribuzione di 30mila copie della cartina per le attività “in famiglia”.
“Ad agosto – ha sottolineato Bernardi – produrremo altre videocartoline incentrate sulle città e nell’autunno quelle sui prodotti enogastronomici del territorio. Inoltre, abbiamo proposto la Alba-Sestriere con passaggio al Colle dell’Agnello per il Giro d’Italia 2020 e quella Cuneo-Cuneo con passaggio sul Colle Fauniera per il Giro 2021”.
- I DATI DEL 2019
Il direttore Salvestrin ha invece sciorinato alcuni dati relativi all’anno 2019.
Nella città di Cuneo la maggior parte dei visitatori (più del 70%) è arrivata da altre parti d’Italia, con una buona percentuale di francesi e tedeschi (i primi oltre il 14%); il 5% di essi ha alloggiato in città o nei dintorni e oltre il 20% ha chiesto informazioni sui punti d’interesse della città stessa.
In totale, nel periodo gennaio-ottobre 2019 i contatti – ovvero la singola persona che si interfaccia con l’addetto degli IAT – sono stati 23.122, mentre le persone transitate negli stessi IAT sono state 56.687; i dati – pur parziali in quanto mancano ancora gli ultimi due mesi dell’anno – vedono un incremento rispettivamente del 15% e del 24% dall’anno precedente.
- LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE
“Con una convenzione annuale di circa 42mila euro il Comune è “secondo azionista”, dopo la Regione, in ATL – ha specificato Luca Serale - ; il rapporto tra la Giunta e i vertici dell’associazione è praticamente costante”.
“Era importante convocare la commissione in questo periodo, nonostante fosse stata calendarizzata prima, perché possiamo sottolineare come il nostro sia un territorio che favorisce naturalmente l’attività outdoor, e che Cuneo può davvero diventare punto di riferimento turistico anche per le valli che la circondano: se in questo periodo diversi gruppi sono interessati investire sulle strutture sportive della nostra città si deve anche a questa sua chiarissima tendenza, a riprova del fatto che il lavoro di promozione sta dando effetti concreti”.
“Il focus della nostra attività è, ovviamente, portare ancora più gente possibile – ha proseguito l’assessore - ; i margini di miglioramento sono ancora molto ampi, e la crescita si può raggiungere solo lavorando in sinergia. Stiamo per esempio lavorando per proporci al prossimo Tour de France che, se confermato come parrebbe, partirebbe proprio dalla nostra gemellata Nizza”.





