La Pro Loco di Cossano Belbo ha dato subito adesione alla proposta arrivata dal maestro Giuseppe Nova per organizzare in paese una serata dell’"Alba Music Festival", edizione estate 2020.
Come per le altre edizioni, la famiglia Marino, dell’omonimo Mulino, ha dato prontamente disponibilità per accogliere lo spettacolo nel proprio cortile. Con tutte le indicazioni Covid rispettate alla lettera, tanti affezionati della musica d’autore si sono presentati puntuali alla kermesse cossanese.
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, col sindaco Mauro Noè, e i dovuti ringraziamenti alla ditta ospitante, agli organizzatori e alla Banca d’Alba, presente col direttore generale Riccardo Corino, il quintetto di ottoni dei Ad Libitum Brass ha iniziato l’esecuzione dei brani in scaletta. Si è passati da brani di Bizet a Debussy, da Satie a Ravel, opere eseguite con ottima maestria intervallate da divertenti gag di scena.
Per concludere due novità, non inserite in scaletta, ovvero un omaggio allo scomparso compositore Nino Rota, con l’esecuzione delle più famose colonne sonore da lui composte, e un anticipo del nuovo programma del quintetto, ovvero un grande avvicinamento al pop, con l’esecuzione magistrale della famosa "Bohemian Rhapsody" dei Queen.
Oltre un’ora di spettacolo in cui il quintetto composto da quattro artisti francesi e uno statunitense ha saputo far divertire il folto pubblico di appassionati.
La Banca d’Alba ha poi voluto omaggiare i presenti con una confezione contenente prodotti tipici locali. Il sindaco è stato molto soddisfatto dell’iniziativa, "che denota la volontà di una ripresa della nostra quotidiana normalità, dopo mesi di totale chiusura. Un segno di ripartenza, in un clima di costante insicurezza".





