Il Parco Museo dell'Ingenio di Busca continua a crescere, rafforzando sempre di più il legame con il territorio che lo ospita: terminata l'estate ragazzi comunale, l'area verde del museo ha iniziato ad ospitare giochi e lezioni all'aperto dei bambini della scuola primaria della città.
L'associazione Ingenium, che gestisce il complesso, ha inoltre avuto il piacere di ospitare il primo ricevimento di nozze nel parco, a cui seguiranno altri matrimoni, battesimi ed una giornata organizzata dal gruppo famiglie parrocchiale e dall'oratorio.
Domenica 4 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, è poi prevista l'apertura ordinaria delle sale interne e dell'area esterna. Saranno quindi accessibili lo spazio dedicato al cinema e alla fotografia, la collezione di merletti a tombolo, le miniature, i macchinari d'epoca ed il circuito mini-ferroviario.
"Qualcuno purtroppo considera ancora il museo come l'istituzione elitaria che era nell'Ottocento", afferma Giovanni Tolosano, presidente di Ingenium. "Siamo felici di poter contribuire a mostrare cos'è diventata oggi questa istituzione: un luogo accessibile e d'interesse per tutti, che mette al centro del suo patrimonio la persona e il suo benessere, e che sa accogliere occasioni di festa e di divertimento quanto di studio e di ricerca".
Il Parco Museo si trova in Viale Monsignore Ossola 1, presso l'ex convento dei Cappuccini di Busca, ed è aperto ogni prima domenica del mese dalle 14.30 alle 18.30, gratuitamente. Per gruppi e comitive è possibile prenotare una visita chiamando il 346 6020107, come per chi fosse alla ricerca di uno spazio adatto per le proprie cerimonie.





