Un infarto, i soccorsi immediati, purtroppo il tragico epilogo. È morto questa mattina Piero Benedetto, venerdì 4 dicembre, durante il trasporto in ambulanza verso l’ospedale Santa Croce di Cuneo.
Ex dipendente Bertello e grafico, aveva 67 anni. Dronero, la sua città, l’ha amata profondamente e quella sua passione per la storia la consapevolezza di un qualcosa di prezioso da lasciare alle future generazione. L’attenzione anche per la Valle Maira. Così negli anni era stato autore e coautore di diverse pubblicazioni: nel 2012 con Sergio Garino “Storia di Dronero a fumetti”, nel 2015 il libro “Il Marchesato, la valle Maira, Dronero: storie di vigne e vino” e nel 2016 con Sergio Declementi “Falci. La storia, documenti e immagini, testimonianze”. I suoi approfonditi studi ed articoli furono pubblicati anche sulla rivista Cozie, dedicata alla storia delle comunità alpine, e sui giornali locali Il Maira ed Il Dragone.
“Era il vero topo da biblioteca. Studiava ed approfondiva con rara passione, ammirevole”. Lo ricorda così un conoscente. “Un grande amante della storia del territorio e ha cercato di mantenere vivi ricordi importanti con cui abbiamo il dovere di confrontarci sempre!” queste le parole di Alessandro Agnese, vice sindaco di Dronero.
Il dolore della moglie Romana, della figlia Sara e della nipote Azzurra, il ricordo di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato. I funerali di Piero Benedetto saranno celebrati lunedì 7 dicembre alle ore 14.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Dronero.





