La casa di riposo di Pianfei, come annunciato nelle scorse settimane, chiuderà a fine marzo prossimo, ma la struttura rinascerà rimodulandosi.
Ecco quanto emerso dall'incontro online, tenutosi mercoledì 9 dicembre, su richiesta di alcuni cittadini che hanno voluto confrontarsi con l'amministrazione sul tema della casa di riposo.
Non essendo possibile trasformare la struttura in una RSA né mantenerla allo stato attuale, a causa dei costi, "Casa Mosè" diventerà una residenza sociale per anziani autosufficienti.
"A gennaio si costituirà l'associazione che la gestirà" - commenta il sindaco Marco Turco, raggiunto telefonicamente - "la struttura diventerà una 'casa di vita' dove le persone potranno stare insieme e vincere la solitudine. Ci sarà una cuoca, due oss e un addetto alla vigilanza. Ci saranno tutti gli attuali servizi, ma i costi saranno inferiori".
IL PROGETTO
Ci saranno nove bilocali e sei monolocali con bagno privato. I servizi resteranno all'incirca quelli che la casa Mose offre oggi, ma i costi saranno dimezzati. L'affitto per i bilocali sarà di circa 1350 euro al mese, 1100 per i monolocali e al pian terreno ci sarà una sala comune come spazio sociale per gli anziani.





