Attualità - 18 gennaio 2021, 14:22

Il soccorso in una grotta con sifoni: gli speleo sub del soccorso alpino piemontese alla Grotta dell’Orso a Ponte di Nava

L’esercitazione era focalizzata sulla verifica di materiali a disposizione degli speleosubacquei per permettere loro di portare un servizio di soccorso medicalizzato

Il soccorso in una grotta con sifoni: gli speleo sub del soccorso alpino piemontese alla Grotta dell’Orso a Ponte di Nava

Si è svolta, nel fine settimana appena trascorso, un’esercitazione che ha visto come protagonisti i tecnici di soccorso speleosubacqueo Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese del CNSAS presso la “Grotta dell’Orso” a Ponte di Nava, grotta che presenta importanti tratti completamente allagati – detti sifoni – e temperatura dell’acqua che in questi giorni si avvicina a 6°C.

L’esercitazione era focalizzata sulla verifica di materiali a disposizione degli speleosubacquei per permettere loro di portare un servizio di soccorso medicalizzato in tratti di grotta oltre sifone.

I tecnici hanno usato attrezzature sviluppate proprio per queste specifiche attività: sistemi di collegamento telefonico via cavo, mute stagne, dispositivi per tracciare il percorso in condizioni di scarsa visibilità subacquea, contenitori stagni per il trasporto dei presidi medici e Covid-19.

Sono state effettuate diverse simulazioni di intervento e di collegamento telefonico con l’esterno. In caso di soccorso, è indispensabile mantenere la comunicazione anche oltre sifone e permettere ai sanitari al campo base di guidare la medicalizzazione e l’evacuazione di un infortunato.

L’attività addestrativa prosegue anche durante la pandemia per mantenere elevati standard operativi e permettere alle squadre speleosubacquee del CNSAS di intervenire sempre e su tutto il territorio nazionale.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU