Politica - 22 aprile 2021, 09:10

Cervasca si prepara a un 2021 di eventi culturali: ecco gli appuntamenti in programma

L’assessore Daniela Benessia centra l’attenzione sul servizio erogato dalla biblioteca comunale: “Pronti a riaprire i battenti, con l’orario implementato”

Cervasca si prepara a un 2021 di eventi culturali: ecco gli appuntamenti in programma

La commissione cultura del Comune di Cervasca è indubbiamente pronto a riprendere di gran carriera le proprie attività, dopo i necessari stop affrontati durante i periodi più duri della pandemia da Covid-19.

Nella prima seduta dell’anno si è deciso di tornare a proporre l’ormai collaudato teatro in piemontese, nuove gite culturali a Torino, Aosta e Venaria, di ritornare in autunno a Cernobbio per la rassegna sui fiori, una passeggiata enogastronomica a S.Stefano, Aranzone e S.Michele – ha raccontato Daniela Benessia, assessore alla cultura - . Inoltre, per l’estate, sono in programma sul territorio comunale tre grandi concerti, con musiche che sapranno accontentare tutte le età ma in particolar modo i giovani, che in questi lunghi mesi hanno sofferto l’isolamento. Poi organizzeremo presentazioni di libri e documentari, l’anniversario di Dante in collaborazione con l’Unione Montana e una serata con il professor Meluzzi; in autunno, poi, corsi d’inglese, chitarra, realizzazione di cesti in vimini, e si continuerà con gli ormai decennali corsi di disegno e pittura”.

Il 7 maggio, nel teatro all’aperto, con i ragazzi di terza media si ricorderanno la giornata della Memoria e quella delle Vittime delle Foibe con testimonianze e un accompagnamento musicale, cosa che non si era potuto fare nelle date stabilite. Si è anche incominciato a pensare al rinnovamento della rassegna biennale “Artisti a San Michele” che verrà proposta per il prossimo anno con importanti novità” conclude Benessia.

Fiore all’occhiello dell’attività culturale di Cervasca è sicuramente la biblioteca civica, che trova posto nel cortile del municipio e dell’istituto comprensivo di Cervasca, una struttura priva di barriere architettoniche e perfettamente accessibile gestita da un gruppo di volontarie che garantisce il servizio il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. La struttura è dotata di un computer e di una LIM.

Si contano 11.220 libri catalogati e in rete grazie alle registrazioni del Centro Rete della Biblioteca di Cuneo, più altri 600 libri non catalogati, oltre a enciclopedie, libri di arte, guide e pubblicazioni territoriali. Gli iscritti sono 3.641. 

La giunta, annualmente, mette a bilancio 3.000euro per l’acquisto di nuove pubblicazioni, che viene effettuato in tre tranches. Ai nuovi nati, invece, il Comune dona un libro e un contributo di 100 euro derivato dal risparmio sui compensi degli amministratori, oltre al libro compreso nel progetto Nati per Leggere. La consegna 2020 è saltata causa Covid, così come la festa della biblioteca, ma per entrambe l’intenzione dell’amministrazione è quella di recuperare nei prossimi mesi.

Attualmente la biblioteca è chiusa al pubblico e si spera di ritornare presto alla normalità, ma si possono richiedere i libri sia per e-mail sia per telefono, nei giorni e negli orari delle aperture ordinarie – dice Benessia - . I libri in restituzione vengono messi in quarantena”.

La biblioteca è molto frequentata, specialmente il sabato in occasione del mercato settimanale, e sono tante le famiglie che vi accedono, tanto che abbiamo intenzione di implementare l’orario con un’apertura serale fissata a ogni terzo giovedì del mese con orario 20-21.30. Mentre i genitori consultano i libri i bambini possono disegnare e scegliere i libri nella saletta dedicata ai ragazzi, sotto la scritta “Un bimbo che legge sarà un uomo che pensa” - ha detto ancora - . C’è molta collaborazione con le varie scuole del territorio: gli insegnati, durante l’anno scolastico, accompagnano tre volte i ragazzi a scegliere i libri, e le scuole dell’infanzia accedono per delle letture”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU