Interpreti di musica classica di valore internazionale si esibiranno in cinque comuni del Roero omaggiando la loro arte. In cambio i musicisti potranno immergersi nelle varie esperienze che le colline roerine possono offrire. A partire dagli splendidi paesaggi, l'ospitalità di altissimo livello, le visite e degustazioni, i laboratori, le passeggiate, l'arte.
La loro permanenza verrà documentata da un videomaker che li accompagnerà per tutto il periodo, e con il materiale raccolto verrà promosso ulteriormente il turismo nel Roero: una meta che sa essere intima, unica, diversa, irripetibile e ricca di valore.
"Roero Chambers Music Events"- Metamorphosen " è il grande evento artistico in programma (dal 2 al 12 giugno) nel Roero. 6 concerti gratuiti con una formula innovativa messa in atto dal comune di Guarene capofila del progetto, e che si realizza grazie al sostegno degli altri comuni sede dei concerti: Bra, Canale, Coazzolo e Montà, e di tanti altri soggetti attivi sul territorio.
Rivolto ad un turismo culturale sempre più esigente e alla popolazione locale, coinvolge 5 comuni e molti Enti attivi sul territorio, tante realtà imprenditoriali che operano direttamente o indirettamente con il turismo fra (B&B e alberghi, ristoranti, aziende agricole ...). Ognuna di queste realtà ha contribuito a raggiungere questo progetto, senza precedenti.
Il programma
- 2 giugno ore 18,30 Guarene - Cascina Sant'Antonio di Gagliardi -
B. Brustad - W. A. Mozart - 4 giugno ore 18,30 Coazzolo - Castello di Coazzolo -
S. Sciarrino - F. Liszt - L. van Beethoven - 6 giugno ore 18,30 Bra - Agenzia di Pollenzo -
F. Schubert - F. Shopin - J. Brahms - 9 giugno ore 18,30 Montà - Roero Expo -
R. Strauss - J. S. Bach - 11 giugno ore 18,30 Canale - Castello Malabaila -
J. S. Bach - F. J. Haydn - 12 giugno ore 17,30 Guarene - Castello di Guarene -
F. J. Haydn - J. Brahms - A. Vivaldi
"Quest’ultimo anno e mezzo che abbiamo vissuto ci ha imposto di fermarci, adesso che si intravede uno spiraglio e si può pensare di ripartire abbiamo il dovere di ragionare sul come ripartire. Il filo conduttore dei concerti quest’anno sarà la metamorfosi (da cui il nome Metamorphosen): ripartiamo ma diversi, cambiati nella sostanza - spiega l'assessore Claudio Battaglino - . Questa nuova situazione ha portato tanti problemi, ma come ogni crisi presenta anche tante opportunità che è necessario saper cogliere. Nel turismo di oggi i piccoli borghi giocano un ruolo da protagonisti, e lo saranno tanto più quanto saremo capaci di alzare la qualità dell’offerta, soprattutto artistica e culturale, portandola al livello delle tante ricchezze enogastronomiche, naturalistiche e di storia che le nostre colline offrono".






