Attualità - 15 giugno 2021, 07:51

Scuole: obiettivo immunizzazione entro settembre dei giovani tra i 12 e i 23 anni

A dirlo l'assessore regionale Luigi Icardi in Commissione sanità. C'è preoccupazione per ciò che potrebbe accadere con l'avvio del nuovo anno scolastico

Scuole: obiettivo immunizzazione entro settembre dei giovani tra i 12 e i 23 anni

"Tra gli obiettivi che la Conferenza delle Regioni si è posta, c’è la vaccinazione dei giovani nella fascia di età tra i 12 e i 23 anni per consentirne l’immunizzazione entro settembre ed evitare il più possibile chiusure di classi e di istituti con l’apertura dell’anno scolastico”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità Luigi Icardi rispondendo a una domanda di Francesca Frediani (M4o) nel corso dell’informativa sull’andamento della campagna vaccinale svolta ieri mattina in Commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco.

I timori su ciò che potrebbe accadere con l'avvio del prossimo anno scolastico sono tanti. La Regione, nel decidere il calendario 2021/2022, proprio per "tamponare" il rischio di un altro anno complesso e con numerosi stop, ha dato la possibilità di cancellare, in caso di contagi e di chiusura delle scuole, le vacanze di Carnevale, tra fine febbraio e inizio marzo.

Gli studenti chiedono di poter andare a scuola in presenza - in particolare quelli delle superiori - e che ci si organizzi per limitare al massimo i rischi, in particolare per quanto riguarda i trasporti.

Iniziative ce ne sono già state nei giorni scorsi: il flash mob di sabato 12 giugno a Cuneo, con gli studenti in piazza. La lettera del Comitato di Mondovì ai comuni, perché si organizzino e si eviti in ogni modo, in caso di ripresa dei contagi, che a pagare siano ancora una volta gli studenti.

Il tema è caldo. La risposta che ha dato l'assessore Icardi, in linea con quello che si sta programmando a livello nazionale, è, appunto, la vaccinazione.

Per garantire al massimo la presenza e un anno scolastico il più vicino possibile al normale, non si vedono altre strade. 

La vaccinazione è stata, da gennaio in avanti, la risposta al Covid per le categorie più a rischio e sarà probabilmente la risposta anche per la scuola. Ma i genitori saranno d'accordo? In Piemonte sono in corso le vaccinazioni dei ragazzi più grandi, nelle open night. Il 19 giugno è in programma la seconda notte, destinata ai ragazzi dai 18 ai 28 anni. 

Ma vaccinare gli studenti significa abbassare ulteriormente l'età. Quanti genitori, pur favorevoli ai vaccini, saranno disposti a farli fare ai propri figli minorenni?

E' un nodo ancora tutto da sciogliere. 

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU