Mentre Oltremanica cresce la preoccupazione per la recrudescenza dei contagi dovuta al diffondersi della variante Delta, almeno per il momento i numeri della pandemia in Piemonte e nella zona di Langhe e Roero si mantengono almeno per il momento su valori particolarmente bassi.
E’ quanto risulta consultando il https://www.lavocedialba.it/2021/07/02/leggi-notizia/argomenti/attualita-14/articolo/nessun-decesso-per-il-covid-in-piemonte-la-granda-registra-un-solo-nuovo-positivo-e-sette-guariti.htmlquotidiano bollettino della Regione come anche gli ultimi aggiornamenti periodici diffusi dall’Asl Cn2 e dai Comuni di Alba e di Bra.
Nella giornata di oggi (venerdì 2 luglio) l’azienda sanitaria langarola ha infatti comunicato che, in linea con quanto già visto nelle ultime settimane, sono ancora 5 le persone ricoverate nel reparto al quinto piano dell’ospedale di Verduno, nessuna delle quali in terapia intensiva. Questo a fronte di ricoveri ordinari ora attestati a quota 184 (due in intensiva).
L’Asl ha aggiornato anche i numeri della campagna vaccinale, ora giunta a un totale di 144.464 dosi complessivamente erogate. Vicine alle 100mila (esattamente 95.912) le prime somministrazioni, pari quindi ai due terzi dei circa 146mila utenti di Langhe e Roero con età superiore ai 16 anni, mentre hanno completato il ciclo di due dosi 48.552 persone.
Nel frattempo Alba torna ad avere un residente ricoverato (era a zero, la scorsa settimana), ma su un totale di "appena" 6 residenti "attualmente positivi" al Coronavirus. Nessun nuovo decesso, mentre i guariti salgono a 1.348.
Nella vicina Bra il Comune informa che a ieri, giovedì 1° luglio, in città si contavano 4 domiciliati positivi. “Siamo vicini alla meta e non possiamo che esserne soddisfatti, ancor più se teniamo conto della ripresa delle manifestazioni cittadine che stanno riscontrando un grandissimo successo di pubblico, molto attento al rispetto delle norme anti-Covid”, commenta il sindaco Gianni Fogliato, che però avverte: “È fondamentale non bissare l’andamento dello scorso anno quando, dopo un estate positiva, a settembre il virus è tornato a dilagare. Per questo invito i cittadini a rispettare sempre le norme di prevenzione, oltre che ad evitare qualunque condotta contraria al decoro e lesiva dei beni pubblici, che sarà severamente sanzionata”.
“Il successo contro la pandemia passa necessariamente attraverso il proseguo della campagna vaccinale – prosegue il sindaco –. È necessario che il maggior numero di persone si sottoponga a entrambe le inoculazioni per metterci al riparo dalle varianti. Invito tutti, giovani e meno giovani, a prenotarsi. Anche noi daremo il nostro contributo grazie al nuovo hub vaccinale che si sta predisponendo con Ascom, Confartigianato, Coldiretti e alla Casa di Cura Città di Bra all’interno del Movicentro. Per il 12 luglio è in programma un evento vaccinale che dovrebbe segnare l’avvio delle operazioni”.





