La Liguria, terra di mare e di indescrivibile bellezza, colpisce ancora.
Sui social le foto più postate dai braidesi in vacanza a luglio hanno come sfondo proprio la ridente Riviera di Ponente.
Il buongiornissimo si vede dal mattino. Neanche il tempo del primo caffè che gli stati Whatsapp scorrono tra immagini di mari meravigliosi, tramonti da sogno e paesaggi fiabeschi.
Grazie a Mark Zuckerberg, che sarà il sondaggista più affidabile d’ora in poi, la Liguria è il leitmotiv dell’estate 2021 pure nelle stories su Facebook che raccontano al mondo di chi ha brindato in spiaggia con uno spritz, piuttosto che un mojito. E ancora di una foto in costume brasiliano o di gambe e capelli al vento. Di quelle che riempivano le bacheche gli anni scorsi con decine di cuoricini e di commenti.
E non solo, anche i fine settimana hanno fatto registrare un'impennata di like per cartoline dal sapore di mare. Il gusto del sale è quello di Arma di Taggia, Diano Marina, Spotorno, Pietra Ligure, Loano, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Alassio e Albenga. Sarà la colonia marina a Laigueglia o il lido di fiducia, sarà la vicinanza, sarà la casa di proprietà. Sarà quel che sarà, ma la Liguria è la meta eletta dai braidesi per le vacanze o per i weekend in questa prima parte di estate.
Già, perché è facilmente raggiungibile e poi, si sa, tutte le strade portano al mare, dal Col di Nava e Montezemolo, passando per il Melogno e Millesimo.
La ricetta per il relax perfetto è presto detta. Prendiamo una normale domenica di bella stagione. Si caricano in macchina borsa termica, bottiglie d’acqua, ciambelloni gonfiabili, racchettoni e il gioco è fatto.
Quello di Bra è un piccolissimo spaccato della società, un modello che si traduce anche nella scelta prediletta degli italiani: mare, mare e ancora mare per il 66%. Lo dice l'indagine di TheFork per cui solo l’11% preferisce l’aria fresca e pura della montagna, che per noi significa fare escursioni nella vicina Val Varaita o Valle Pesio.
E per il ferragosto che verrà, già si fa un resoconto bello preciso di gusti e destinazioni, per cui c'è un 33% che non vede l’ora di godersi una vacanza in Europa. Tutti in Grecia (25%), ma pure Spagna (20%) e Francia (15%) vanno benone.
Parliamo degli alloggi. Case, camper, tende, glamping, hotel... c’è solo l’imbarazzo della scelta. Forse spinti dalla ricerca di maggiore sicurezza, però, il 44% degli intervistati si è buttato sulla casa, classico intramontabile. Il 27% si farà coccolare in hotel, il 12% opterà per il bed & breakfast, mentre solo il 6% si trastullerà nei villaggi vacanze.
E la compagnia? Nessuna sorpresa. Si partirà principalmente in famiglia (40%), in coppia (39%) e con gli amici (12%). Scontatissimo. Insomma, quasi tutti si faranno la loro dose di ferie, ma c’è anche un 10% che invece se ne starà a casetta. Il 41% perché ha impegni di lavoro, il 27% non ha un euro in tasca e il 23% preferisce partire in periodi di bassa stagione per spendere poco e trovare meno assembramento.
Ma parliamo di cibo. Cucinare in vacanza non piace a tutti, così vai di ristorante. Più della metà degli intervistati sceglierà dove mangiare curiosando tra le recensioni online e un bel 76% considera la prenotazione ancora più importante rispetto al passato, a causa della capacità limitata dei locali e delle restrizioni.
Infine, la tipologia di vacanza. A causa del difficile periodo che stiamo attraversando, non stupisce che chi parta cerchi soprattutto il relax. Bagnetto, caffettino, libro sotto l'ombrellone. Tutta vita.





