A Mondovì, in occasione della 53^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico (dal 12 al 16 agosto, ndr), il Festival Illustrada porta in città una mostra dedicata interamente all’autrice Giulia Pastorino.
La mostra sarà ospitata all’interno dell’atrio del Tribunale di Piazza e sarà visitabile giovedì 12 agosto dalle 17.30 alle 24; venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dalle 10 a mezzanotte e lunedì 16 dalle 10 alle 18.
Verranno esposte le opere tratte da cinque albi illustrati di Giulia Pastorino:
"Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria" di Anselmo Roveda (Telos, 2021), "Fai piano Michele" di Elena Levi (Edizioni Clichy,2020), "Viva l’estate" di Vittorio Venturini (Matti da Rilegare, 2020), "È arrivato un dinosauro di Elena Levi" (Edizioni Clichy, 2020), "Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese" (Tapirulan/Matti da rilegare, 2019).
Parallelamente alla mostra sarà allestito il "Salotto del Libro", con una selezione di albi illustrati, scelti dalle nostre librerie partner: Confabula, Lettera_22, Banco e Librerie.coop.
Il 14 e 15 agosto, a partire dalle 16, è previsto inoltre il firmacopie con gli autori: Giulia Pastorino, Marianna Balducci, Luca Casetta, Cinzia Ghigliano, Letizia Iannaccone, Isabella Labate, Sergio Olivotti, Marco Somà e Marco Tomatis.
Nelle stesse giornate, a partire dalle 17, previste letture ad alta voce con Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi e l’attività creativa Disegni di Passaggio.
Di che cosa si tratta?
"Della possibilità di disegnare sul grande librone di Illustrada" - spiegano dal Festival - "Quest’anno, inoltre, alla luce della nuova partnership con Infinitum, alle 19 del 14 e 15 agosto, i nostri illustratori ospiti sono stati invitati a esibirsi nella Chiesa della Missione, dove avranno a disposizione il Pennello Virtuale 3D".





