Eventi - 21 ottobre 2021, 19:03

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori”: si apre a Saluzzo la Festa del libro medievale e antico

Da domani venerdì 22 fino a domenica 24 ottobre. Un ricchissimo programma: incontri, lezioni magistrali, laboratori, concerti, reading, mostre, spettacoli di falconeria, teatro, libri, azioni pittoriche collettive, aperitivi e cene letterarie, film, gruppi storici. Tra gli ospiti: Angelo Branduardi, Aldo Cazzullo, Franco Cardini, Chiara Frugoni, Sara Marconi, Marcello Simoni, Monsignor Brambilla. La manifestazione, è promossa da Fondazione CrSaluzzo, Comune in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino

L'immagine della Festa del Libro Medioevale a antico a Saluzzo

L'immagine della Festa del Libro Medioevale a antico a Saluzzo

 

Saluzzo torna ad essere, come era considerata secoli fa, la città dei libri, in una atmosfera da capitale del Marchesato. Diventa luogo ideale di espressione della prima Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, sottotitolo “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori”  che si inaugura domani alle 18 al teatro Magda Olivero.

La manifestazione dedicata alla cultura e storia medioevale, declinate attraverso romanzi, saggi, fantasy, lezioni, musiche e performance, sarà un succedersi di affascinanti  appuntamenti sabato 23 e domenica 24 ottobre. E’ promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dal Comune in collaborazione con Salone del Libro di Torino e la Fondazione Bertoni.

Un ricchissimo palinsesto porterà all’attenzione del grande pubblico il periodo storico che va dal V al XIV secolo,  da sempre di grande attrazione nell’immaginario collettivo .

«Evento unico nel suo genere in Italia – spiegano i curatori Marco Piccat, professore di Filologia romanza all’Università di Trieste e presidente della Fondazione CRS e Marco Pautasso del Salone Internazionale del Libro di Torino –, la Festa intende dimostrare che quelli medievali, in antitesi alla vulgata dominante, non furono affatto secoli bui. Al contrario furono in verità un  laboratorio culturale straordinario, nonché incubatore dell’idea europea. Il Medioevo contribuì, infatti, alla circolazione delle lingue e dei saperi, favorì non solo gli scambi commerciali, ma soprattutto le contaminazioni e gli intrecci artistici, culturali e politici tra i vari paesi europei." 

Le iniziative e gli ospiti

Nel programma un lungo elenco di appuntamenti per adulti e bambini  per immergersi nelle atmosfere medievali e conoscere la cosiddetta “Età di mezzo”, con i suoi protagonisti e personalità di spicco, gli usi e costumi, i fatti storici, le credenze, i mestieri, l’arte e la letteratura, gli studi, le scoperte.

In programma: incontri con autori, dialoghi, lezioni magistrali, animazioni e laboratori per tutti, reading, mostre, ma anche concerti, performance teatrali, azioni pittoriche collettive, rappresentazioni storiche, aperitivi e degustazioni medievali, spettacoli di falconeria con rapaci, proiezioni di film, sfilate di gruppi storici, laboratori di calligrafia e miniatura.

Lo spazio espositivo con gli editori e le librerie apre sabato 23 ottobre alle 9.30 e domenica 24 ottobre alle 10, con chiusura alle 19 nella ex Caserma Musso (piazza Montebello).  

Tra gli ospiti: il cantautore Angelo Branduardi in concerto acustico “Camminando, camminando in due” con Fabio Valdemarin (23 ottobre; biglietto 15 euro; prevendita su mailticket.it https://www.mailticket.it/manifestazione/GY31/angelo-branduardi); il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, con una lectio magistralis ispirata al nuovo libro Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti (Mondadori) il 22 ottobre; Franco Cardini storico e saggista specializzato nello studio del Medioevo, con una lectio magistralis, il 27 ottobre; Chiara Frugoni, storica del Medioevo, con il suo nuovo lavoro "Donne medievali. Sole, indomite, avventurose" (Il Mulino) il 24 ottobre; la scrittrice per ragazzi Sara Marconi, autrice Storie di cavalieri e principesse (Lapis) il 23 ottobre; Marcello Simoni, scrittore e archeologo, autore di best seller ambientati soprattutto nel Medioevo, in classifica attualmente con La profezia delle pagine perdute (Newton Compton);  il 23 ottobre; le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte con la loro azione pittorica collettiva ispirata all’affresco San Giorgio e la principessa di Pietro Pocapaglia, immagine guida della manifestazione (24 ottobre); Rosa Maria Piccione dell’Università degli Studi di Torino (23 ottobre); il teologo Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara (23 ottobre); il giornalista e scrittore Graziano Consiglieri con La trilogia dei Catari (Araba Fenice) il 23 ottobre; l’artista e scrittore Franco Giletta, autore di La tavolozza di Leonardo. Il genio di Vinci e il Marchesato di Saluzzo (Fusta editore) il 23 ottobre; Diego Beltrutti di San Biagio, traduttore del Llibre de’ Orde de Cavalleria, testo catalano, definito un best seller europeo alla fine del XIII secolo (24 ottobre); Luisa Clotilde Gentile e Pierangelo Gentile su Carlo Alberto, il principe cavaliere (23 ottobre).

Alcuni appuntamenti saranno accompagnati da letture a cura della Compagnia teatrale Primoatto, mentre l’APM proporrà intermezzi musicali.

Protagonisti anche i rapaci, con lo spettacolo di falconeria lungo la salita al Castello, a cura di Falcong Srl, che vedrà in volo l’aquila reale, il falco sacro, il falco gyr, il falco pellegrino, la poiana di Harris, l’assiolo faccia bianca e il gufo africano.

Al programma si affiancherà una parte espositiva, dove il pubblico sarà accolto da editori, librerie, enti cultuali con le loro proposte di catalogo, le novità sul tema e la presenza di copie di libri esclusivi, sia manoscritti che a stampa.  Nella rassegna ci saranno case editrici specializzate e generaliste e librerie antiquarie.

I negozi di Saluzzo ospiteranno titoli di libri selezionati sul tema, dalla saggistica alla narrativa, dal fantasy ai libri antichi, che a fine manifestazione confluiranno in un nuovo Fondo del libro medievale da destinare alla Biblioteca civica   “Lidia Beccaria Rolfi” per la fruizione libera e gratuita.

Saluzzo vestita a festa, sarà animata  in vie e piazze con performance teatrali e artistiche, rievocazioni storiche e proposte enogastronomiche ispirate al Medioevo.

Itur propone  per i più piccoli e ragazzi laboratori sul tema del libro medievale e dei codici musicali,  attività creative dedicate alla miniature e ai manoscritti, letture a tema cavalleresco per piccoli dai 4 a 10 anni, la bottega di legatoria e i laboratori di calligrafia per adulti.

La Compagnia Primoatto va in scena con La canzone di Dante, per la regia di Alessio Giusti. Grazie alla collaborazione con Nuovi Mondi il pubblico potrà rivedere su grande schermo il film Francesco, giullare di Dio di Roberto Rossellini. Il Gruppo Storico del Saluzzese animerà le vie centrali.

I Fondi storici della Biblioteca apriranno gli archivi per un’esposizione degli esemplari più importanti della collezione. Il Centro Studi Piemontesi farà ascoltare le liriche dell’antica Provenza. A.P.S. UR-CA proporrà speciali menu dai sapori medievali.

Sarà proiettato un video che narra le rappresentazioni collegate a Dante realizzate dalle Scuole Superiori di Saluzzo. Altre info su www.salonelibro.it). Durante i giorni della Festa e fino al 31 ottobre sarà possibile visitare la mostra Tesori del marchesato di Saluzzo che ripercorre e illustra i secoli d’oro della storia marchionale  in tre sedi del centro storico cittadino: il Monastero di Santa Maria della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia. Info www.fondazioneartea.org.

In occasione della Festa, a Palazzo dei Vescovi sono aperte le mostre L’Evangelario Eusebiano dal Codice A, che terminerà il 25 ottobre, e 371 – 2021 Sant’Eusebio: il coraggio dell’evangelizzazione, che chiude il 6 gennaio prossimo.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, a eccezione del concerto di Branduardi. Prenotazioni per gli appuntamenti presso Il Quartiere: https://www.prenotazionifondazionebertoni.it/eventi/ Prenotazioni per la lectio di Franco Cardini al Monastero di Santa Maria della Stella: https://www.monasterodellastella.it/prenotazioni

Altre informazioni per il pubblico: salonelibro.it – visitsaluzzo.it

 

 

 

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU