Dronero, tra le sue risorse, ha quella di avere orti, vigna e mulino in un'unica area, collegati tra loro.
Sono tante le attività educative che vengono proposte ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Un lavoro quotidiano, il mantenimento dei terreni grazie all'associazione Mastro Geppetto che, nell'operato dei Geppetti, i suoi volontari, se ne prende cura con passione.
Questo pomeriggio, mercoledì 24 novembre, i Geppetti hanno accolto i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria di piazza Marconi, per una semina davvero particolare: il grano Fiorello.
Specialità antica di grano, il Fiorello veniva coltivato circa 60 anni fa. Le sue spighe sono differenti, più alte e robuste. Questa specialità è stata voluta fortemente dal Mulino Cavanna, che di essa farà poi la farina.
Dopo aver lasciato asciugare il terreno e dopo averlo fresato affinché fosse morbido, i Geppetti hanno atteso l'arrivo dei bimbi. Ai piccoli alunni hanno mostrato la semina ed i suoi passaggi, raccontando di quanto questo tipo grano fosse prezioso.
"Tra un po' vedremo le spighe, saranno altissime!! E dopo lo porteremo al mulino così il signor Cavanna ci farà la farina!!". Per i bambini andare agli orti didattici è una festa e, immersi tra i colori della natura, ogni volta è una nuova scoperta.












