Attualità - 03 febbraio 2022, 07:15

La "Casa del vino"? Il consigliere comunale di Alba Mario Sandri propone l'idea

Dopo il "Museo del Mudet" dedicata al tartufo viene proposta una nuova iniziativa. "La terra, le persone e la tradizione. Spero che questa idea possa essere accolta dagli attori di questo settore, con cui lavorare in sinergia per far conoscere l’unicità di Langhe e Roero anche in questo modo" afferma il consigliere comunale

La "Casa del vino"? Il consigliere comunale di Alba Mario Sandri propone l'idea

La “Casa del vino” dopo il "Museo del Mudet” dedicato al tartufo? L’idea è di Mario Sandri, produttore vinicolo e consigliere comunale albese. Un luogo dove raccontare il vino come elemento determinante per capire il territorio, le persone e la tradizione del lavoro della terra, partendo da un punto di vista agricolo.

Questo, in sintesi, il pensiero del consigliere, che ne ha parlato in I e III Commissione, e che ora vorrebbe organizzare una riunione con gli attori del vino per capire se questa sua proposta potrà avere un seguito.

"Immaginiamo di puntare Alba e con un compasso disegnare un cerchio – afferma Sandri –. In circa 30 km ne uscirà una zona perfetta di produzione unica di vini che sono tra le nostre eccellenze di Langhe e Roero. Partiamo dal punto di vista dell’agricoltura per capire che il vino può parlare del territorio, dei contadini e della tradizione anche così. Non ci resta che trovargli una casa, la 'Casa del vino'. Spero che questa idea possa essere accolta dagli attori di questo settore, con cui lavorare in sinergia per far conoscere l’unicità di Langhe e Roero anche in questo modo".

Iniziative pratiche non sono mancate in passato: "Far “toccare con mano” la terra – prosegue il consigliere comunale – è un modo per coinvolgere il turista oltre la degustazione. Nel 2020 è stata fatta la “vendemmia turistica” e, in vigna, ho notato che la passione per la terra non è mancata".

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU