Eventi - 07 febbraio 2022, 21:00

Castelmagno al Miramonti di Frabosa Soprana

Venerdì 11 febbraio alle 20 a guidare la serata Paola Gula, critica enogastronomica, giornalista e giudice a "La Prova del Cuoco", che da sempre si occupa della valorizzazione delle eccellenze del territorio

Castelmagno al Miramonti di Frabosa Soprana

Un palcoscenico d’eccezione per il re dei formaggi. Il Castelmagno va in scena al Miramonti di Frabosa Soprana venerdì 11 febbraio alle 20.00. Come per i vini più importanti la serata si aprirà con una “degustazione verticale”, un Castelmagno di Montagna dop di media stagionatura (6 mesi) per muoversi fino alle vette del Castelmagno di Alpeggio stagionato in quota negli antichi crutin di pietra, passando per forme con almeno due anni di stagionatura caratterizzate dalla classica erborinatura spontanea.

Il Castelmagno è una delle denominazioni di origine più piccole nel panorama caseario italiano in quanto si può produrre soltanto nel territorio dei tre comuni della Valle Grana: Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana. Una tradizione antica portata avanti solo da pochi produttori, tra cui la Cooperativa La Poiana che rimane l’unico produttore storico di questo raro formaggio.

Fondata nel 1982, lo stesso anno in cui è stata riconosciuta la denominazione d’origine al Castelmagno, La Poiana negli anni ha sempre puntato sulla tutela e valorizzazione del suo prodotto di punta, fino a ristrutturare l’antica borgata di Cialancia con le case di pietra, i crutin e gli infernot in cui stagionano le forme più preziose dei suoi formaggi. Esattamente come succedeva nei secoli scorsi.

Seguirà una cena che racconterà quanto lo stesso Castelmagno sia duttile in cucina, un viaggio tra tradizione e creatività proposto dallo chef del Miramonti Mario Spanu.

A guidare la serata Paola Gula, critica enogastronomica, giornalista e giudice a "La Prova del Cuoco", che da sempre si occupa della valorizzazione delle eccellenze del territorio. Tra degustazione, aneddoti e curiosità vi accompagnerà alla scoperta di una delle eccellenze che fanno grande la terra cuneese.

Menu degustazione Castelmagno:
- Soufflé Castelmagno, carpaccio di carne carciofo e crema leggera di patate;
- Risotto o plin al Castelmagno con noci piemontesi e pere;
- Per dolce una mousse leggera di Castelmagno, con gelatina al moscato, crumble limonato e frutta fresca.

Per info e prenotazioni chiamare 0174/244.533.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU