Anche Castelletto Stura risponde "presente" alla chiamata alla solidarietà nei confronti dei profughi ucraini: aderendo all'iniziativa solidale lanciata da "Casa do menor" e "L'aquilone" - che unisce negli obiettivi 26 comuni del territorio - mette a disposizione un alloggio popolare per una famiglia di tre persone.
Nella serata del 23 marzo, intanto, si è tenuto l'incontro con Franco Chittolina di Apice e l'associazione culturale Per-corsi, a cui hanno partecipato 50 persone e l'intero consiglio comunale.
Al centro l'analisi delle emergenze determinate dalla guerra in Ucraina - umanitaria, economica e politica - a cui l'Europa risponde con i sostegni umanitari, l'apertura delle frontiere, la redistribuzione dei profughi, l'avvio di una politica energetica comune, la sospensione del Patto di stabilità nel nome della flessibilità e l'accelerazione di una politica di sicurezza comunitaria.
Si è parlato, anche, della revisione dei rapporti in seno alla NATO e delle opportunità e dei rischi conseguenti l'adesione dell'Ucraina all'UE.





