Attualità - 05 aprile 2022, 17:47

Residenze sanitarie assistenziali: un futuro da ricostruire

Domani, mercoledì 6 aprile, un convegno in Confindustria con il Governatore Cirio e gli assessori Icardi e Marrone. Scimone, presidente sezione Sanità Confindustria Cuneo: “Le RSA hanno una funzione sociale importantissima. Ora tutte le istituzioni devono sostenerle e aiutarle”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Le residenze sanitarie assostenziali (Rsa) sono state tra le realtà più colpite dalla pandemia e ora si trovano ad affrontare nuove criticità: il caro materie prime, le difficoltà di reperimento del personale e l'insufficiente occupazione dei posti letto.

Domani, mercoledì 6 aprile, Confindustria Cuneo affronterà l'argomento con un'interessante conferenza dal titolo “Residenze Sanitarie Assostenziali: un futuro da ricostruire”, a partire dalle ore 10 presso la sala Michele Ferrero.

Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e gli assessori Luigi Genesio Icardi e Maurizio Marrone.

Tra i relatori anche Camillo Scimone, presidente sezione Sanità Confindustria Cuneo: “Le Rsa hanno una funzione sociale importantissima. Non esistono più quei nuclei familiari in grado di prendersi cura degli anziani. La società è cambiata. Ma le Rsa non devono neanche diventare parcheggi, bensì luoghi accoglienti che possano seguire bene gli ospiti, sia dal punto di vista sanitario, che della riabilitazione, che dal punto di vista psicologico e dell'animazione. Occorre rispettare la dignità degli anziani”.

La pandemia ha stravolto ogni cosa cogliendo tutti di sorpresa: “All'inizio non eravamo attrezzati – continua Scimone -. Nelle Rsa abbiamo ospiti autosufficienti e non autosufficienti; si doveva proteggere loro e anche il personale. C'è stato un momento in cui purtroppo ci sono stati grossi problemi. A questo si è aggiunta la difficoltà di organizzare la chiusura al pubblico e ai parenti, gestire i nuovi arrivi con controlli e vaccinazioni. Gli ospiti sono persone anziane che si sono sentite isolate. Ma poi si è affrontata la questione in maniera adeguata e forte, spingendo sulle vaccinazioni e sui tamponi per evitare che il virus si diffondesse”.

“Una situazione complicata che ha fatto emergere come necessaria la depenalizzazione dei vertici sanitari – aggiunge Scimone -: non è giusto che un direttore sanitario sia responsabile. Tu puoi fare il massimo ma qualcosa può sempre succedere, soprattutto nel corso di una pandemia globale”.

A questo si sono aggiunti i problemi economici, il calo dei posti letto e la difficoltà a reperire il personale. Una combinazione di fattori che ha messo in bilico molte realtà. “Il lavoro degli operatori sanitari non è stato semplice – continua Scimone - . Per questo voglio davvero complimentarmi con tutti loro, hanno ottenuto risultati al di là delle aspettative. Ora tutte le istituzioni devono sostenere le Rsa e aiutarle a tutti i livelli, proprio per la loro fondamentale funzione sociale. Devono intervenire Regione, Comuni, Asl. Anche noi come Confindustria dobbiamo cercare di conoscere i problemi, dialogare, affrontarli con loro e superare questa fase”.

Come si affronterà la nuova fase post Covid? “Tenendo conto che il Covid non è passato del tutto – conclude Scimone - . E continuando a puntare sulla promozione della salute. Sono dunque pienamente d'accordo con la quarta dose di vaccino per i fragili e gli anziani over 80. Da igienista conosco bene l'importanza dei vaccini che hanno debellato numerose malattie. Il Covid possiamo solo affrontarlo con i vaccini, specie se si parla di fragili che vivono in comunità. Una comunità che deve essere protetta”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU