Attualità - 12 aprile 2022, 10:15

Cinque referendum sulla giustizia: i cuneesi sanno per cosa voteranno il 12 giugno?

Non solo amministrative, quindi, ma anche cinque quesiti che cercheremo di capire con l'avvocato cuneese Alessandro Ferrero, ospite di Quarta Parete

Cinque referendum sulla giustizia: i cuneesi sanno per cosa voteranno il 12 giugno?

Il 12 giugno sarà Election Day. Non solo amministrative, con 970 comuni, tra cui Cuneo a altre 20 città capoluogo di provincia, chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale, ma anche cinque referendum.

Tutti sulla Giustizia, promossi dalla Lega e dai Radicali.

Di questo si parlerà stasera a Quarta Parete, la trasmissione di Targatocn e LaVocediAlba in onda il martedì alle 21 sulle due testate e sulle rispettive pagine Facebook.

Gli abitanti della Granda sono chiamati a rispondere con un sì o con un no a cinque quesiti, che cercheremo di spiegare con l'avvocato cuneese Alessandro Ferrero, ospite della giornalista Barbara Simonelli.

Il primo quesito riguarda l’abolizione del testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità: permetterebbe anche ai condannati in via definitiva di candidarsi alle competizioni elettorali del Parlamento italiano, europeo o alle elezioni regionali.

C'è poi il quesito sulla custodia cautelare, che si vorrebbe solo per determinati reati, riducendo, quindi, quelli per i quali è prevista.

Un terzo quesito propone l’abolizione del numero minimo di 25 firme per il magistrato che intende candidarsi al Consiglio Superiore della Magistratura.

C'è poi il quarto, forse quello con maggiori conseguenze in caso di approvazione: chiede infatti la separazione delle carriere dei magistrati, obbligandoli a scegliere all’inizio della carriera se dedicarsi alla funzione giudicante o requirente.

Il quinto e ultimo punta ad introdurre la possibilità che negli organi che hanno il compito di valutare l’operato e la professionalità dei magistrati possano votare anche gli avvocati.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU