La partecipazione è organizzata dal Comune di Saluzzo insieme a Sandro Capellaro. E’ stato noleggiato un bus e ci sono le iscrizioni di una quarantina fra studenti e insegnanti delle scuole superiori cittadine.
Ci sono ancora più di una decina di posti a disposizione. Per il viaggio tutte le spese sono coperte dal Comune. I partecipanti dovranno essere autonomi per i pasti e sono consigliati abbigliamento e scarpe comode per coprire gli oltre 20 km del percorso.
La partenza è fissata alle 22 di sabato 23 di fronte alla stazione dei treni. Durante la notte ci sarà il trasferimento verso Perugia dove si giungerà tra le 7 e le 8, in tempo per il via alla Marcia.
Al termine dell’evento ad Assisi, tra le 17 e le 18 si ripartirà per Saluzzo dove l’arrivo sarà fra l’1 e le 2 della notte fra il 24 e il 25 aprile.
"Rinnovando la ferma condanna dell’aggressione militare dell’Ucraina – dicono i promotori della Marcia - scatenata dalla Federazione Russa e la piena solidarietà con gli ucraini, con i russi che si oppongono alla guerra e con le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo, la Marcia intende raccogliere e rilanciare il grido di Papa Francesco contro la prosecuzione della guerra: “Fermatevi! La guerra è una follia”.
"Questa Marcia straordinaria “PerugiAssisi” del 24 aprile si configura – proseguono - infatti come un importante “esercizio di educazione civica” teso a formare giovani costruttori e costruttrici di pace, ovvero persone capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni di alcun genere. Hanno aderito all’iniziativa oltre 380 associazioni, gruppi, scuole ed enti locali: la partecipazione alla Marcia offre ai giovani, soprattutto, la possibilità di essere protagonisti di una significativa iniziativa di pace. Dal 1961 la Marcia “PerugiAssisi”
continua a dare voce alla domanda di pace e di giustizia di centinaia di milioni di persone di tutto il mondo interpellando le coscienze e le responsabilità di tutti i cittadini e le istituzioni".
Per info scrivere a cultura@comune.saluzzo.cn.it o chiamare il numero 348 070 7998.
Saluzzo, 21 aprile 2022





