Attualità - 26 aprile 2022, 19:16

A Casa Delfino la presentazione del libro “Lo storico e il falsario”

Sabato 30 aprile alle ore 18 incontro con l’autore Danilo Siragusa

A Casa Delfino la presentazione del libro “Lo storico e il falsario”

La Fondazione onlus Casa Delfino in collaborazione la libreria dell’Acciuga e l’Osteria Senza Fretta organizzano (sabato 30 aprile alle 18) la 

presentazione del libro “Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796)” dell’autore Danilo Siragusa. 

L’incontro si terrà presso Casa Delfino in Corso Nizza. 

Il libro tratta uno dei casi più clamorosi di falsificazione storica dell’Europa settecentesca, l’arabica impostura dell’abate Vella, che portò alla pubblicazione di due opere di grande risonanza: il Codice diplomatico di Sicilia (1789-1792) e il Libro del Consiglio di Egitto (1793). Tra i pochi a sospettare delle traduzioni di Vella, lo storico Rosario Gregorio si oppose con gli strumenti della critica e della filologia. Attraverso lo studio di fonti coeve e dei testi incriminati, il libro ricostruisce il dibattito sull’autenticità dei codici arabo-siculi, fino alla domanda-chiave dell’intera vicenda: perché un falso ha successo?

Danilo Siragusa è dottore di ricerca in Storia della società europea in età moderna e cultore della materia presso il dipartimento di Studi Storici dell'Università degli studi di Torino. 

Ha insegnato Didattica della storia presso il medesimo ateneo ed è stato borsista della fondazione "L. Einaudi" di Torino. Tra i suoi temi di ricerca vi è la storia politica e culturale dell'Italia del XVIII secolo e il rapporto tra storia e cultura di massa. Attualmente è docente di ruolo presso il Liceo artistico "A. Passoni" di Torino. 

Ingresso libero con obbligo di mascherina.

Informazioni: info@fondazionedelfino.it 

0171.695600

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU