E' ripartita oggi da Cuneo la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2022” facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”.
Il truck per sottoporsi a screening cardiologico completo e gratuito sarà in piazza Galimberti da oggi venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-Anci.
All’interno del truck, appositamente allestito, i cittadini potranno effettuare in sicurezza un controllo gratuito per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore comprensivo di esame elettrocardiografico (Ecg); screening aritmico; controllo del profilo lipidico, glicidico e uricemico; rilascio della card BanncomHeart attiva, grazie alla quale il cittadino avrà sempre a disposizione lo storico sanitario e l’Ecg relativi al proprio cuore in modo semplice e intuitivo grazie alla password e credenziali personali.
Durante la permanenza del Truck, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici.
Per eseguire lo screening gratuito sarà possibile accedere al Jumbo Truck con mascherina FFP2 e green pass come da normativa ministeriale.
Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.









