Con una votazione conclusasi con l’unanimità dei consensi, il consiglio comunale di Cuneo ha approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (PEBAS).
La discussione nel corso della serata di ieri (giovedì 28 aprile), ultima seduta del consiglio comunale per l’annata 2017-2022. A presentare il documento l’assessore Marco Vernetti: “Il Piano s’inserisce nell’ampio obiettivo di rendere la città il più accessibile possibile e, nonostante sul tema dell’accessibilità Cuneo si possa definire particolarmente attenta, s’identifica come uno strumento indispensabile per garantire ai cittadini la più ampia partecipazione possibile della città e dei suoi elementi. Lo lasciamo in eredità alle amministrazioni future, che possa aiutarle nella stesura delle proprie politiche”.
Dello stesso parere la vicesindaco Patrizia Manassero e il sindaco Federico Borgna.
“Le barriere architettoniche ostacolano non solo la vita concreta delle persone ma anche il loro fruire la vita e la città – ha detto la prima - . Ringrazio chiunque abbia contribuito con il proprio lavoro alla stesura del documento”.
“Riuscire a concretizzare in un documento il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali negli spazi urbani è tutto tranne che banale – ha concluso Borgna - . Il documento è destinato a diventare ‘benchmark’ a livello nazionale; un lavoro davvero avanzato, che sono orgoglioso sia stato realizzato a Cuneo”.





