Il sindaco di Bene Vagienna Claudio Ambrogio, anche Presidente dell'Unione dei Comuni del Fossanese, scioglie le riserve e comunica la propria intenzione di candidarsi per il terzo mandato.
Tale possibilitá ha peraltro avuto conferma solamente il 4 aprile, con l'ultimo passaggio parlamentare in Senato con 190 voti favorevoli della legge che, modificando il TUEL, consente di poter svolgere la terza legislatura ai primi cittadini di comuni al di sotto dei 5000 abitanti ( mentre antecedentemente era possibile solamente sotto i 1000.)
Scrive Ambrogio: "Una decisione presa negli ultimi giorni con il sostegno dell’attuale maggioranza con la lista civica “Unione civica Benese”
E ancora: "Fare il sindaco è il lavoro più bello del mondo, ma anche il più faticoso, soprattutto se devi fare i conti, con la burocrazia , con gli adempimenti quotidiani , con un’emergenza sanitaria a cui nessuno era preparato. Eppure non mi sono mai sentito solo in quest’ultimo, difficile, anno e mezzo, grazie anche all’esercito di volontari che hanno dato una mano su tutti i fronti".
A seguito del passaggio legislativo citato, diversi stimoli esterni hanno spinto il Sindaco uscente a riflettere su una riproposizione nella sfida elettorale - peraltro vinta in maniera più che netta nelle passate elezioni amministrative del 2017 - per provare a dare continuitá alla impostazione amministrativa ed alle politiche portate avanti in questi ultimi dieci anni.
"Abbiamo amministrato con determinazione e dedizione , orgogliosi dei risultati raggiunti e della semina fatta, chiediamo nuovamente fiducia ai Benesi perché nei prossimi cinque anni vorremmo sviluppare un modello nuovo di città, proiettandola in una dimensione più aperta e competitiva." Sottolinea il sindaco uscente.
L'amministrazione attuale ha già incardinato numerosi progetti giá finanziati con il PNRR e la prosecuzione dell'esperienza, dopo l'eventuale vaglio degli elettori, darebbe modo di proseguirli e concluderli.
Ambrogio annuncia una squadra in parte riconfermata e in parte rinnovata.
Nei giorni precedenti la conferma di Ambrogio a volersi presentare nuovamente alla prova delle urne, l'unico potenziale altro candidato ad essersi palesato, Piero Marengo, già sfidante - e perdente - di Ambrogio nel 2017, sembra aver rinunciato a ripetere l'esperienza: "Se ci sarà un terzo mandato, Bene Vagienna con Claudio Ambrogio sindaco basta e avanza. (..) Trovando difficoltà a reperire gente valida per lista, per il momento con molto rammarico, rinuncio a presentarla."
Nei commenti di Marengo alla potenziale ricandidatura dell'attuale primo cittadino, non manca una netta stoccata al sindaco uscente: "Se i benesi vogliono viaggiare in tradotta, è inutile far passare il Freccia rossa"





