L’art. 11 della Carta Europea dei diritti fondamentali dichiara che “ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera”.
Domani a Cuneo, presso la Sala Cinema Monviso, l’associazione culturale Territori celebra questo diritto fondamentale per la democrazia organizzando la Giornata della libertà di stampa con la collaborazione del gruppo editoriale More News e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Cuneo, del Comune di Cuneo, della Rappresentanza Regionale della Commissione europea a Milano e il sostegno della Fondazione CRC.
La mattinata - dedicata agli oltre 600 studenti provenienti dagli Istituti superiori Grandis, Bianchi Virginio, De Amicis, Peano Pellico ed Azienda di Formazione Professionale Afp – vedrà i direttori e giornalisti delle principali testate locali dialogare nei due incontri previsti, con gli alunni e con Mario Bosonetto (Ordine dei Giornalisti del Piemonte), Domenico Quirico e Luisa Impastato sul “Perché fare il giornalista da grande?”. Tra i professionisti interverranno: Samuele Mattio (Cuneodice), Carlo Borsalino (Ideaweb), Valter Lamberti (La Fedeltà), Marco Turco (Unione Monregalese), Daniela Bianco (Telegranda), Luisella Mellino (Radio Piemonte Sound), Guido Martini (Il Saviglianese) ed Ezio Massucco (Targatocn).
Al pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, sono previsti diversi incontri aperti al pubblico con Cristina Mazzariello (Ordine dei Giornalisti del Piemonte), il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo, che introdurranno i seguenti temi:
- Libertà di stampa in Italia. A che punto siamo? con Mauro Delgrosso dell'Associazione Ossigeno per l'informazione;
- Raccontare la mafia con Giacomo Di Girolamo e Luisa Impastato;
- Libertà di stampa e il reportage di guerra con Costanza Spocci e Domenico Quirico;
- Diritto e dovere di cronaca. Quando si presenta la diffamazione a mezzo stampa? con l’avv. Alessandra Fossati.
Gli incontri del pomeriggio sono validi per l’ottenimento di crediti formativi per gli avvocati e i giornalisti. Gli avvocati che intendano iscriversi alla formazione devono inviare una mail con i propri dati a direzione@associazioneterritori.it, per i giornalisti invece è prevista l’iscrizione tramite la piattaforma dell’Ordine.
L’accesso al pubblico è libero, fino al raggiungimento della capienza massima consentita.





