Attualità - 25 maggio 2022, 09:25

Cassa Edile di Cuneo: premiati i lavoratori con 25 e 30 anni di anzianità nel settore edile

Dopo due anni di pausa forzata, sabato 14 maggio presso l’Ala polifunzionale Savigliano si è svolto il consueto e atteso evento della Cassa Edile di Cuneo, con il riconoscimento dei premi di fedeltà ai lavoratori con 25 e 30 anni nel settore

Cassa Edile di Cuneo: premiati i lavoratori con 25 e 30 anni di anzianità nel settore edile

Seppur contenuta rispetto alle edizioni pre-pandemia, la Cassa Edile di Cuneo ha voluto fortemente riprendere il momento di festeggiamenti e celebrazione per riconoscere a chi da decenni, con il proprio lavoro, professionalità e competenze, opera nel settore edile della Granda: 92 i lavoratori premiati per 25 o 30 anni alle dipendenze di imprese edili. Molti di loro presenti in sala sono saliti sul palco al fianco dei propri titolari che hanno conferito loro il premio previsto dal Regolamento dell’ente.

Pur con rammarico questo anno, in ottica di prudenza, non sono stati conferiti in presenza i Sussidi di Studio agli studenti meritevoli, lavoratori o figli dei lavoratori iscritti alla Cassa Edile. L’ente ha provveduto a riconoscere e trasmettere gli attestati e riconoscimenti direttamente ai beneficiari.

Ad apertura della cerimonia di premiazione il Sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio, ha espresso il proprio piacere e dell’amministrazione comunale nel poter nuovamente ospitare tale importante evento nella propria città, con augurio che questo appuntamento di festa si ripeta ogni anno.

 

Il settore è caratterizzato da una forte spinta determinata sicuramente dalle diverse agevolazioni fiscali introdotte dal Governo, che ha determinato fermento, voglia di lavorare, di investire sul settore dopo anni di difficoltà – Il discorso di apertura del presidente della Cassa Edile della provincia di Cuneo, Luca Barberis , ha sottolineato la ripartenza del sistema – I dati delle imprese hanno registrato valori importanti, così come la massa salari denunciata e le ore di lavoro prestate. Sinonimo di un settore che dal 2021 ha vissuto una crescita evidente. Il conflitto bellico in atto pone nuovamente a dura prova il settore edile, con condizioni di difficile reperimento delle materie prime e un aumento generalizzato dei prezzi, tempistiche incerte e carenza della manodopera qualificata.

In tale scenario importante le disposizioni determinate dalle contrattazioni collettive nazionali e dal Governo negli ultimi anni, sono volte sempre più fortemente ad incentivare la formazione e la sicurezza nel settore e a contrastare le forme contrattuali non corrette. A luglio del 2021 la Cassa Edile ha sottoscritto un importante protocollo di intesa con l’Ispettorato del Lavoro territoriale, con l’obiettivo di salvaguardare le imprese ed i lavoratori che operano con onestà e rispetto del contratto e delle norme.

La Cassa Edile è chiamata sempre più a gestire nel tempo, con ottica di innovazione, l’evoluzione del sistema, affidandole compiti sempre più specifici, come in ultimo la gestione della certificazione della congruità della manodopera per le imprese, sistema nazionale oggi gestita e rilasciata dalle Casse Edili ed Edilcasse territoriali, o nuove prestazioni a favore degli operai, il continuo efficientamento della gestione dell’ente a servizio di imprese e lavoratori.”

 

Evento importante quello di oggi per i lavoratori e le loro imprese, che costituiscono un tassello della storia del sistema edile cuneese e della Cassa Edile di Cuneo, che il prossimo anno celebrerà 60 anni – apre così il proprio intervento il Vice Presidente, Vincenzo BattagliaNegli anni cambiamenti importanti hanno interessato il sistema, la Cassa Edile di Cuneo che ha sempre sostenuto e promosso il welfare dei lavoratori. Sappiamo che abbiamo un grande lavoro da fare, compiti e decisioni non facili da assumere, ma quando ne va del bene del sistema, bisogna andare avanti nonostante le critiche.

Il settore ha visto una evoluzione, i lavoratori dell’edilizia hanno contribuito a cambiare il volto del paese con la loro professionalità.

Decisione sofferta, seppur responsabile, quella di non premiare in presenza anche gli studenti, investimento essenziale ed importante per il futuro del paese.”

Sottolineata nel discorso anche l’importanza che il Governo renda strutturali gli incentivi che hanno portato oggi ad una ripresa del settore, invitando a non farsi prendere dalla paura della situazione attuale, ma di guardare al futuro con ottica di fiducia e rimarcando come sempre di più il sistema bilaterale sia una risorsa importante per il comparto.

 

Positive e cariche di entusiasmo anche le parole del Presidente di Categoria Edilizia Confartigianato Cuneo, Giuseppe Trossarello, neo componente della Presidenza della Cassa Edile di Cuneo. “Oggi siamo qui per ricordare a tutti noi l’importante ruolo che riveste il comparto edile, ma soprattutto il comparto artigiano edile, che mi onoro di rappresentare in questa sede, in seno alla Cassa Edile, quale struttura di supporto e di assistenza alle imprese ed alle famiglie dei lavoratori. Ci tengo anzitutto a ringraziare i premiati, per averci dato, attraverso il loro esempio di impegno e la loro fedeltà al settore, la possibilità di essere qui riuniti, a testimonianza del prezioso lavoro che tutti noi svolgiamo ogni giorno con fatica e operosità, contribuendo fattivamente allo sviluppo economico e sociale del territorio e del Paese. Credo che questa sia la cornice più adatta per festeggiare, e ringrazio i vincitori per questa occasione: siete lo “zoccolo duro” attraverso cui, la Cassa Edile, coadiuvata anche dalla Confartigianato, possa svolgere il suo importante ruolo di difesa e rappresentanza del settore. Un compito non facile di questi tempi, con un legislatore che sempre più spesso sembra dimenticare che proprio noi rappresentiamo la spina dorsale della nostra Italia.”

Necessario, nelle parole di Trossarello, è conservare e preservare l’importanza del valore della condivisione di un progetto comune, che non perda mai di vista il benessere delle imprese e dei lavoratori. Una sfida stimolante anche se difficile da trasmettere come insegnamento ai giovani. Occorre un dialogo forte con le istituzioni locali, così come con il sistema scolastico. “Il dialogo con le scuole è strategico per fare conoscere ai giovani le opportunità dell’imprenditorialità territoriale, in modo da coglierne i bisogni e gli stimoli per creare nuove risorse lavorative per le imprese”.

Oggi la Cassa Edile di Cuneo registra più di mille imprese, oltre 4 mila lavoratori iscritti e circa mille impiegati del comparto delle costruzioni, con un incremento della massa salari denunciata del 20% circa.

L’evento è stato Patrocinato dal Comune di Savigliano e realizzato grazie alla partecipazione di BANCA ALPI MARITTIME, del gruppo IDROCENTRO ABITARE, delle aziende MERLO SPA, CQOP SOA, GSC GENERAL SYSTEMS CUNEO

Elenco premi di Fedeltà per 25 anni di attività al settore delle costruzioni

AMBROSINO CLAUDIO  TOMATIS GIACOMO  S.R.L.

ANCOIS PIERLUIGI          ITINERA S.P.A.

BADELITA CONSTANTIN SIBER COSTRUZIONI S.R.L.

BAUDINO SILVIO             LA PASSATORE COSTRUZIONI S.R.L.

BECCARIA SERGIO           GIUGGIA COSTRUZIONI S.R.L.

BELTRAMO DAVIDE        SEYMANDI COSTRUZIONI S.A.S. DI SEYMANDI BARTOLOMEO

BERTAINA MORENO       BOSIO STEFANO

BOFFA PAOLO   EDIL.T. S.A.S. DI TROSSARELLO GIUSEPPE

BONELLI PAOLO               FABRIZIO TARICCO COSTRUZIONI S.R.L.

BONGIOVANNI GIANFRANCO    BISCIA COSTRUZIONI S.R.L.

BOUAFIA M'FADDAL      IMPRESA EDILE ROSSI DANILO S.R.L

BUQA XHAVIT   VIGLIETTI ANTONIO & FIGLIO S.R.L.

CASONE PAOLO               AGNELLO MARCO

CHIAPELLO ALESSIO        CORNAGLIA FRATELLI S.R.L.

CICCIA MICHELE               S.C.C. S.R.L.

DE FINE CARMINE           BAUDINO F.LLI DI BAUDINO SANDRO & C. S.N.C.

DOCI TONIN      BERNOCO COSTRUZIONI S.R.L.

DURETTO FLAVIO            BETON BOSCA S.R.L.

GORRILA MARIN              COSTRADE S.R.L.

ILIEV JONCE       EDILTECNICA S.N.C. DI SCANAVINO G., OCCHIETTI D. E L.

LANCE ILIRJAN  CEM S.N.C. DI CHIAVASSA & C.

LEONE MAURIZIO CHRISTIAN    FALF ISARG S.R.L.

MARTINI CLAUDIO          EDILSCAVI S.R.L.

MASSA MARCO PREVE COSTRUZIONI S.P.A.

MICHELIS SIMONE          EDITEL  S.P.A.

MIRETTI MASSIMO         COSTRADE S.R.L.

MLADENOV DUSKO        BERTERO PIETRO DI BERTERO MAURO & ROBERTO S.N.C.

MONGIOVI' ORAZIO       ITINERA S.P.A.

PELUSO GIAMPIERO      EDITEL  S.P.A.

RACHADI EL HOUSSINE F.LLI SARTORE S.R.L.

RINERO ALBERTO             NOVARINO ESCAVAZIONI S.N.C.

SELLOUM RADOUANE   EDILVETTA  S.R.L.

SERVILE ALFIO   S.A.I.S.E.F. S.P.A. IMPRESE STRADALI E FORNITURE

STANOEV KRALE              BERTOLOTTO ELVIO DI BERTOLOTTO MASSIMO

VISSIO MAURIZIO            VINAI & FIGLI S.R.L.

VITTIMBERGI MARIO     B.B.M. COSTRUZIONI S.R.L.

VITTONE ANDREA           COSTRADE S.R.L.

ZEGHMAR BOUKHMIS   ASFALTI SAVIGLIANO S.R.L.

 

Elenco premi di Fedeltà per 30 anni di attività al settore delle costruzioni

ABRATE WALTER IMPRESA EDILE PONZO DI PONZO GIUSEPPE & FIGLI S.N.C.

BABLAYA SALAH  INC S.P.A.

BARALE ALESSANDRO        FALF ISARG S.R.L.

BISCEGLIE VITO    SICAS ASFALTI S.R.L.

BISIO ALESSANDRO             CI.GA.  S.R.L

BISOTTO BRUNO  PREVE COSTRUZIONI S.P.A.

BONGIOANNI CLAUDIO      BAUDINO EMILIO & C. S.R.L.

BOSSIO ROBERTO                GHIGO COSTRUZIONI S.R.L.

BOUKHALFA SAID                F.LLI SARTORE S.R.L.

CAVALLO VALTER                LOVERA & AIME S.A.S.

CERONE MARIO   GIUGGIA COSTRUZIONI S.R.L.

COLLA ERMINIO   MASSIMINO COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE

COSTANTINO MAURO        CO.PE S.N.C. DI PENNACINO G. BATTISTA & C.

DELSANTO PIERO CORDERO VITTORE

EULA LUCA PIETRO              EDILVETTA  S.R.L.

FLOCCARI GIUSEPPE            COINGE S.N.C. DI SEA S.A.S. E DI LA PIEVE IMMOBILIARE S.A.S.

GARABELLO FULVIO            TASSONE LUIGI & PICCO FRANCESCO SNC

GIORDANENGO ROBERTO SOMOTER S.R.L.

GIRAUDO MARCO               DARDANELLI ANTONIO S.R.L.

GIRINO MARIO    CORNAGLIA FRATELLI S.R.L.

GRIMALDI CLAUDIO            VIETTI COSTRUZIONI SNC DI VIETTI GIOVANNI & C.

GRIMALDI PIERO S.A.I.S.E.F. S.P.A. IMPRESE STRADALI E FORNITURE

GRIMALDI PIERO BELLORA S.A.S DI BELLORA FRANCO ADELIO, FABRIZIO & C.

GRISERI MARCO  COINGE S.N.C. DI SEA S.A.S. E DI LA PIEVE IMMOBILIARE S.A.S.

GROSSO MIRKO   COSTRUZIONI FRANCO PIETRO DI FRANCO GIANPAOLO S.A.S.

GULLINO ROBERTO             COSTRADE S.R.L.

IENCO ANTONIO GIORGIO GIUGGIA COSTRUZIONI S.R.L.

JEMMAH MOHAMMED      IMMOBILIARE MONDAVI S.R.L.

KRUJA BESIM        GMT S.R.L.

LATEANA GIUSEPPE             S.A.I.S.E.F. S.P.A. IMPRESE STRADALI E FORNITURE

MALI AGRON        PREVE COSTRUZIONI S.P.A.

MARABOTTO LUCA             GIUGGIA COSTRUZIONI S.R.L.

MELLANO FABRIZIO            BISCIA COSTRUZIONI S.R.L.

MIGLIORE SEBASTIANO      MARELLI COSTRUZIONI S.R.L.

NOTO GIANNUNZIO            GUELFO COSTRUZIONI S.R.L.

OCCELLI MARINO TOMATIS GIACOMO  S.R.L.

PAGLIERI MARCO                G. E G. DI GALLIANO S.R.L.

PALA ROBERTO    SOMOTER S.R.L.

PAROLA DANTE    EDILPEA  S.N.C. DI PELLEGRINO EZIO & AURELIO

PERRONE MARIO FRANCESCO MARCO          IMPRESA EDILE CORNAGLIA DI CORNAGLIA MAURO G. & C SAS

RAMADANI ASTRIT              NUOVA TARASCO SRL

RAZEG BRAHIM    G.B. COSTRUZIONI S.R.L.

RONGA ANTONIO                PREVE COSTRUZIONI S.P.A.

SAVOCA TORTONE FRANCESCO       EDILNORD COSTRUZIONI S.R.L.

SICCARDI ANTONELLO        EULA & BESSONE S.R.L.

TEDESCO FILIPPO G.B. COSTRUZIONI S.R.L.

TROIANO LUIGI    FRANCO BARBERIS S.P.A. IMPRESA COSTRUZIONI

USAI ROMUALDO                ITINERA S.P.A.

VADDA SERGIO    POGGIO ENRICO

VENERE DARIO GIORGIO    R.C. S.N.C. REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO

VERO PAOLO       EDILTAGLIO S.R.L.

VINAI ADRIANO   BISCIA COSTRUZIONI S.R.L.

VINAI MAURO      BERTOLOTTI GIOVANNI COSTRUZIONI S.R.L.

 

VISSIO GIAN MARIO            MILA SERVICE S.R.L.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU