Attualità - 31 maggio 2022, 18:01

L'Avo Mondovì in Abruzzo per il convegno nazionale "Orizzonti: nuove energie per ripartire"

L’Avo Mondovì è presente con i sui volontari negli ospedali di Mondovì e Ceva, nel Centro Diurno di Ceva, nelle Rsa di Garessio, Mombasiglio, San Michele M., Vicoforte e Sacra Famiglia di Mondovì è inoltre presente sui servizi a domicilio

L'Avo Mondovì in Abruzzo per il convegno nazionale "Orizzonti: nuove energie per ripartire"

Anche l'Avo Mondovì ha partecipato attivamente al convegno nazionale di Federavo che si è tenuto dal 27 al 29 maggio a Montesilvano Marina.

Durante il convegno, dal titolo "Orizzonti: nuove energie per ripartire", è stato analizzato il risultato del censimento di tutte le Avo d’Italia e di come e ciò che i presidenti delle Avo locali desiderano l'associazione e la Federavo di oggi e di domani.

Si è parlato poi dei temi del futuro della sanità italiana con il Sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa e la portavoce Nazionale del Forum del Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, con un particolare focus sul ruolo che il volontariato potrà avere nelle nuove strutture territoriali, la domiciliarità e sulla necessità di trovare sinergia in rete con altri enti e istituzioni.

L'incontro è stata occasione poi per procedere con l'approvazione dei  bilanci di esercizio e rinnovo delle cariche degli organi istituzionali Federavo. Eletto nuovo presidente Francesco Colombo.

Un messaggio forte e chiaro è venuto dal Convegno: continuare con responsabilità il servizio verso l’altro che ha bisogno, rispondendo “Tocca a me” alla domanda che il prof. Erminio Longhini, fondatore, si era posto nel lontano 1967 nella stanza dell’ospedale di fronte a una paziente che chiedeva un semplice bicchiere d’acqua: “A chi tocca?” La risposta fu che tocca a tutti, la risposta fu la nascita dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nel 1975 …. 

L’Avo Mondovì è presente con i sui volontari negli ospedali di Mondovì e Ceva , nel Centro Diurno di Ceva, nelle Rsa di Garessio, Mombasiglio, San Michele M., Vicoforte  e  Sacra Famiglia di Mondovì è inoltre presente sui servizi  a domicilio.

Chi è interessato a diventare nostro collaboratore o volontario per stare accanto alle persone più fragili può scriverci a avomondovi@libero.it o contattare il numero 3341112372.  Dona il tuo 5x1000 scrivendo il C.F.93016820040

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU