Domenica 17 luglio l’associazione Castello del Roccolo aps proporrà, oltre alle consuete visite guidate nel pomeriggio, un incontro in ricordo della Marchesa Pes di Villamarina: l’iniziativa nasce dalla recente pubblicazione del volume “Con gli occhi velati dall’ombra di Busca” di Dante Bruno.
Alle ore 17 si terrà presso la terrazza panoramica del maniero, un incontro dedicato alla Marchesa Pes di Villamarina e i grandi della letteratura italiana.
In particolare si parlerà della corrispondenza tra la Marchesa, dama d'onore della Regina Margherita e tenutaria del maniero del Roccolo, con i poeti Giovanni Pascoli e Giosuè Carducci, nel periodo di fine '800.
In costume storico i coniugi Cri grandi poeti scriveistina e Dante Bruno commenteranno le opere e le lettere che vano alla nobil dama, molte di queste inviate e ricevute nel periodo estivo proprio dalla collina buschese.
Sia la Marchesa Paola nata Rignon che suo marito Emanuele, figlio di Melania Tapparelli d'Azeglio, furono al servizio dei regnanti d'Italia, per cui fungevano da tramite tra la real casa sabauda e i celebri poeti. Cristina e Dante Bruno, volti storici di Busca, da anni si occupano di tutela del patrimonio locale e delle tradizioni piemontesi.





