Attualità - 30 luglio 2022, 12:02

Trinità affronta gli equilibri di bilancio nel consiglio comunale e accusa importanti danni per le perturbazioni di fine luglio, oltre che gli ennesimi atti vandalici

In assemblea approvato anche il DUP, la nuova convenzione per il parco fluviale e una autorizzazione ad edificazione in deroga alle distanze

Trinità affronta gli equilibri di bilancio nel consiglio comunale e accusa importanti danni per le perturbazioni di fine luglio, oltre che gli ennesimi atti vandalici


Giovedì 28 luglio alle 18 si é tenuta la seduta del Consiglio comunale di Trinità per l'approvazione degli equilibri di bilancio.

Il provvedimento é passato al secondo punto all'ordine del giorno e su di esso si tornerà quando verrà concluso l'incasso delle imposta a dicembre.

Sostanzialmente é stato utilizzato l'avanzo di amministrazione per 96.000 euro, di cui 40.000 in spese correnti. Da registrare un contributo di quasi 190.000 euro per spese di progettazione in entrata e in uscita e 5500 euro come contributo di fondazione CRF utilizzati per restauro mobili. In uscita 96.000 per manutenzione strade, 20.000 euro per la scuola di Savelli e 50.000 euro per il restauro del centro diurno.

La sindaca Zucco ha illustrato una variazione di bilancio di poco meno di 30.000 euro sostanzialmente costituiti da circa 16000 euro di trasferimenti statali aggiuntivi per fare fronte all'aumento del utenze e di poco più di 8000 euro di incassi tari in più. L'utilizzo nella spesa trova compimento nel pagamento delle bollette e nelle spese elettorali.

Il terzo punto ha visto l'illustrazione del DUPS 2023-2025 - Documento Unico di Programmazione Semplificato, nel quale sono state programmate una serie di opere pubbliche vincolate alla ricezione dei relativi contributi.

Al quarto punto é stata approvata la nuova convenzione per l'adesione all'ente di gestione del Parco Regionale Gesso-Stura, nella quale é stata inserita la figura di un secondo vicedirettore in capo al comparto fossanese.

Il quinto punto con le comunicazioni del sindaco ha riguardato l'illustrazione dell'investimento per il restauro del centro diurno.

Infine l'ultimo punto all'ordine del giorno é stata una autorizzazione in deroga per la realizzazione di un immobile in corso Piemonte a confine con la scarpata di proprietà comunale.

Si sono registrate le assenze dei consiglieri Panero e Rovere. L'assemblea ha votato i punti all'unanimitá, salvo l'astensione della consigliera Spertino.

Da registrare che in questi giorni Trinità é stato, oltre che bersaglio della pesante perturbazione di lunedì 25 luglio, la quale ha abbattuto diverse piante al parco Allea, in via Marro e in via Stazione e ha scoperchiato alcuni capannoni, nuovamente obiettivo di azioni vandaliche pesanti nella zona della stazione con montanti e porte distrutte e fuochi appiccati ai cestini dell'immondizia.

La sindaca Ernesta Zucco: "Con estrema amarezza denuncio lo scempio avvenuto la sera di mercoledì 27 luglio presso la stazione. Non bastava la devastazione del temporale, anche i soliti imbecilli sfaticati e annoiati hanno portato danno al danno. Se ci si annoia si potrebbe dare una mano a risistemare anziché procurare altri problemi! Faccio appello a tutti i cittadini al fine di riuscire a controllare il territorio e metterlo al sicuro da questa masnada di irresponsabili!"


Fabrizio Biolé

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU