targatocn.it - 02 agosto 2022, 12:50

La “Bike Valley” e la scoperta delle eccellenze del territorio: Confartigianato Imprese Cuneo ha presentato il nuovo volume “Esperienze artigiane” (VIDEO)

La pubblicazione, realizzata con il supporto tecnico di Cuneotrekking, il contributo della Camera di Commercio e della Fondazione CRC e il patrocinio della Provincia di Cuneo, è stata presentata ufficialmente a Cuneo presso la Villa Tornaforte Aragno

La “Bike Valley” e la scoperta delle eccellenze del territorio: Confartigianato Imprese Cuneo ha presentato il nuovo volume “Esperienze artigiane” (VIDEO)

Non solo la pietra, il legno, ma anche il pane, la pasticceria, la pizza, le bevande naturali, e un focus su un distretto “unico” quello delle biciclette, che intreccia in modo virtuoso abilità, tecnica e territorio.

Uno spaccato esauriente del “buon vivere”, di cui sono artefici primari gli artigiani, come contenuto nel nuovo volume “Esperienze artigiane” realizzato nel solco del progetto “Creatori di Eccellenza” da Confartigianato Imprese Cuneo con Nino Aragno Editore.

La pubblicazione, realizzata con il supporto tecnico di Cuneotrekking, il contributo della Camera di Commercio e della Fondazione CRC e il patrocinio della Provincia di Cuneo, è stata presentata ufficialmente a Cuneo lunedì 1° agosto alle ore 17,30 presso la Villa Tornaforte Aragno, nell’ambito della serie di incontri “Humanities Forum”.

Dopo l’introduzione di Luca Crosetto Presidente di Confartigianato Imprese Cuneo e Joseph Meineri Direttore Generale, hanno dialogato con Mario Bosonetto giornalista de La Stampa, Davide Cassani già C.T. nazionale italiana maschile Élite di ciclismo su strada, Mauro Bernardi presidente ATL del Cuneese, Mariano Rabino presidente Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, Paolo Massobrio critico gastronomico.

Nelle pagine del volume, attraverso la testimonianza di imprese “eccellenti”, si esplorano i molteplici aspetti di quel lavoro manuale che appartiene saldamente alla storia della terra cuneese, andando ad evidenziarne le peculiarità e l’ottima ricaduta sull’intera economia locale.

E si scopre così che la provincia di Cuneo non è soltanto la culla di una laboriosità a 360°, geneticamente intrinseca ai suoi abitanti, ma un vero e proprio modello imprenditoriale del Nord Ovest per la produzione di biciclette. Un tessuto di imprese, apprezzate a livello internazionale, che a pieno titolo appartengono alla “Bike Valley”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU