Attualità - 30 agosto 2022, 10:31

A Sant'Anna di Valdieri via alle attività della 'Summer School' per la valorizzazione dei beni culturali

Il programma di appuntamenti, partito ieri (29 agosto) proseguirà sino al 3 settembre: si punta a formare trenta studenti universitari

La casa alpina di Sant'Anna di Valdieri

La casa alpina di Sant'Anna di Valdieri

La Casa Alpina del Parco Naturale Alpi Marittime di Sant’Anna di Valdieri ospita da ieri (lunedì 29 agosto) fino a sabato 3 settembre la “Summer School - Valorizzazione dei beni culturali per un turismo responsabile” un corso destinato alla formazione di una trentina di studenti universitari per la valorizzazione dei beni culturali dell’area cisalpina e transalpina delle Alpi Marittime al fine di sensibilizzare i giovani, stabilire contatti transfrontalieri e orientare verso la formazione di nuove competenze sul turismo culturale responsabile.

L’iniziativa, proposta dalla Associazione Culturale Antonella Salvatico viene svolta in  collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino (corso di Laurea triennale in Lingue e Culture per il Turismo, corso di Laurea magistrale in Comunicazione internazionale per il Turismo, Master in Promozione e Organizzazione turistico-culturale del Territorio - MaPOT, Laboratorio di ricerca Open “Tourism”), con il sostegno del Parco Naturale Alpi Marittime, Fondazione CRC Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione CRT.

La Summer School mira a valorizzare i beni culturali materiali e immateriali del territorio a partire dal patrimonio storico, artistico, architettonico e antropologico. Si articola in più step che di anno in anno si arricchiranno di nuovi approfondimenti e casi di studio. Oltre all’analisi di alcuni beni artistici e architettonici, di tradizioni locali e feste via via individuati nelle vallate delle Alpi Marittime al fine di progettare itinerari culturali incentrati sul turismo di prossimità responsabile, il progetto tende, in un’ottica di valorizzazione globale, a favorire la riscoperta di antichi mestieri, delle radici e delle evoluzioni della tradizione culturale alimentare sia nell’area del Cuneese, sia in quella delle vallate del versante ligure e francese.

Si presenteranno a questo proposito iniziative di recupero di antichi percorsi alpini, mirate alla valorizzazione e alla riproposta di trascorse esperienze economiche, di antiche pratiche agricole, di produzioni eno-gastronomiche, di usanze alimentari al fine di integrare e meglio coordinare gli itinerari turistico-culturali analizzati con il contesto culturale che storicamente ha sostenuto la “produzione” di tali sistemi di beni.

Files:
 Université d été 2022 Programma (1.0 MB)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU