Eventi - 06 settembre 2022, 08:54

Alba: sarà la poesia il filo conduttore del festival culturale "Profondo Umano"

Il tema dell'importante evento che si terrà in città dal 16 al 28 settembre:"Abitare poeticamente il mondo"

La conferenza stampa di presentazione (Foto: Gisella Divino)

La conferenza stampa di presentazione (Foto: Gisella Divino)

Nella conferenza stampa di mercoledì 31 agosto, tenutasi nella Sala consiliare del palazzo comunale di Alba, è stata presentata la seconda edizione del festival culturale Profondo Umano dal tema "Abitare poeticamente il mondo", che si svolgerà in città dal 16 al 28 settembre.

Il festival organizzato dall' Associazione Corale Intonando si avvale della collaborazione di un team di giovani, "comitato pensante", composto da Francesco Zabaldano, Francesco Occhetto, Ester Marello, Agata Scarsi e Paolo Tibaldi coordinati da Daniela Tibaldi e dal presidente Francesco Cordero.

"La poesia non è solo un genere letterario, ma un modo differente di stare al mondo, più consapevole, maturo e pacifico che ci spinge a scavare nella nostra interiorità, poichè solo cominciando ad aver cura di noi stessi potremo sperare di aver cura degli altri e di ciò che ci circonda."

Esploreremo vari ambiti attraverso le testimonianze dei nostri ospiti: Gabriella Caramore, Antonietta Potente, Maria Rita Parsi, Beppe D'Onghia, Paolo Tibaldi, Emauela Genesio, Silvio Raffo e Milo De Angelis.

Il primo appuntamento si terrà nella Chiesa di San Domenico venerdì 16 settembre alle 21 e vedrà protagoniste, nell’incontro teologico-spirituale, la saggista e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore e la teologa e scrittrice Antonietta Potente.

Il secondo incontro “Tutti i bambini sono poeti” sarà martedì 20 settembre, sempre alle 21 nella Chiesa di San Domenico, con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi.

Seguirà venerdì 23 settembre, al Tealtro Sociale G.Busca ore 21, “Quando la musica è poesia” con la partecipazione di Beppe D’Onghia musicista, direttore d’orchestra e storico collaboratore di Lucio Dalla che insieme all’attore Paolo Tibaldi proporranno uno spettacolo dove i testi di alcuni dei più noti brani di Dalla daranno vita alla poesia che scaturisce dalla forma “canzone” per abitarla tutti insieme.

Sabato 24 settembre dalle 16 alle 19 (su prenotazione) si svolgerà il laboratorio teorico-pratico “Cadere dentro l’esistenza” condotto dalla docente universitaria di arte moderna e contemporanea Emanuela Genesio.

Il festival si concluderà mercoledì 28 settembre, nella Chiesa di San Domenico alle 21, con l’incontro “Poesia come destino” con ospite il poeta Milo De Angelis.

Affiancheranno gli incontri la camminata letteraria a La Morra, il 17 settembre, organizzata dall’associazione La Morra Eventi&Turismo in collaborazione con Profondo Umano e Paesi Tuoi e la passeggiata notturna a Piobesi d’Alba, il 21 settembre, guidata da Ettore Chiavassa con musiche a cura di Gianluca e Marco Allocco.

Tutto il programma completo è scaricabile dal sito www.profondoumano.it

E’ in corso la prevendita biglietti per gli incontri presso la Libreria San Paolo, la Cooperativa Libraria La Torre e la Libreria Milton di Alba.

Per informazioni sul laboratorio e camminate occorre scrivere a info@profondoumano.it

Il festival è patrocinato dalla Regione Piemonte e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Alba, la Diocesi di Alba, Banca d'Alba, Fondazione CRC, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, Pio Cesare, Ottica People, Stampatello, l'associazione La Morra eventi&turismo, la libreria Paesi Tuoi, Beppe Fenoglio 22 e i media partner Gazzetta d'Alba e Radio Alba.



cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU